×

Repubblica – Pioli ripartirà dal 3-5-2. Ma proverà tutti i moduli già dal ritiro

Pioli ripartirà dal 3-5-2. E' questa la decisione di partenza. Ma proverà tutti i moduli già dal ritiro del Viola Park

Il 3- 5- 2 come modulo di partenza, ma anche altri sistemi di gioco in modo da rendere la Fiorentina camaleontica e non scontata, scrive Repubblica. In attesa di arrivare a Firenze e iniziare ufficialmente la sua terza avventura in viola, la seconda da allenatore, Stefano Pioli ha già iniziato a pensare alla squadra che verrà.

sponsored

Certo, ancora molto dipenderà dal mercato e da alcune macro trattative, decisive per la struttura definitiva della rosa a disposizione, come Kean o Dodo ma la voglia è quella di ripartire dal modulo visto nell’ultima parte di stagione.

Non a caso la società, durante i giorni del casting per il nuovo tecnico, aveva messo nell’utilizzo del 3- 5- 2 una delle prerogative per la scelta del mister e Pioli aveva subito recepito positivamente la sollecitazione. Difficile che Pioli viri sui moduli con cui ha vinto lo scudetto al Milan, il 4- 2- 3- 1 e soprattutto il 4-3-3.

sponsored

Partendo da una linea a quattro quindi le soluzioni potrebbero essere un 4-3-2-1 con due trequartisti come Fazzini e Gudmundsson alle spalle della punta o il desueto in tempi moderni 4- 3- 1- 2, con un rombo di centrocampo. In mezzo la ricerca di un vertice basso alla Bernabè è considerata essenziale per unirsi alle mezzali già presenti, Mandragora, Fazzini, Fagioli, Richardson e Ndour.

sponsored

Sulla trequarti poi Gudmundsson può rendere alla grande alle spalle di Kean e con l’acquisto di Dzeko e la voglia di prendere Sebastiano Esposito al posto di Beltran l’idea è quella di migliorare la qualità delle alternative ai titolari dello scorso anno, per il momento presenti.

Questo come base di partenza ma, come detto, con la duttilità di alcuni interpreti Pioli potrebbe variare lo spartito: sempre ripartendo a tre dietro in qualche partita si potrebbe optare per una Fiorentina più offensiva 3- 4- 1- 2 con Gudmundsson alle spalle di due attaccanti, oppure irrobustire la trequarti con due mezze punte dietro al centravanti sfociando in un 3-4-2-1.

Tutte idee che dovranno essere sviluppate e collaudate fin dai primi allenamenti al Viola Park.


Lascia un commento