×

Repubblica - Kouame, gol e assist per Italiano. Il protagonista all’improvviso

Nel difficile inizio di stagione, l’attaccante è una delle sorprese migliori della squadra. Gli infortuni, le trattative di mercato, il feeling in ritiro con il tecnico, le prime prove convincenti

Sul campo Kouame si sta pian piano riconquistando quello che gli infortuni gli avevano tolto. Sopratutto, come scrive la Repubblica - Firenze, quella rottura del legamento crociato ai tempi del Genoa che poteva mettere a serio rischio la sua carriera.

Nonostante l'infortunio la Fiorentina decise di puntare su di lui, investendo circa 12 milioni di euro per prelevarlo dal Genoa.

sponsored

IL PERCORSO. Con Iachini e Prandelli, tra acciacchi e una stagione decisamente negativa, non era riuscito a brillare.

Tanto che la Fiorentina decise di mandarlo in prestito all’Anderlecht. In Belgio segna, fornisce assist e si rigenera. Ma quando torna a Firenze in estate in molti credono, erroneamente, che sia solo un passaggio naturale. Italiano invece lavora sull'ivoriano e intuisce le sue potenzialità nel sistema di gioco viola.

sponsored

In particolare, nel ritiro in Austria, il tecnico viola approfondisce il rapporto tattico con Kouame con esercitazioni specifiche, ripetizione dei movimenti, attacco della profondità e raccordo tra reparti e compagni dello stesso settore.

Persino l’Atalanta, che domenica prossima affronterà la Fiorentina in campionato, ci aveva pensato. Ma alla fine, anche per volontà del presidente Commisso, Kouame resta a Firenze. A quel punto Italiano non ha esitazioni: titolare alla prima di campionato contro la Cremonese con assist per Bonaventura, gol nel pareggio con la Juventus e l’ultima col Verona al centro dell’attacco in un tridente inedito con Cabral e Jovic in panchina.

sponsored

SCELTA VINCENTE. "La soluzione Kouame è stata una situazione in base all’avversario - ha spiegato Italiano pochi giorni fa - Alle spalle avevamo bisogno di caratteristiche diverse dal solito. La soluzione è stata vincente quindi vediamo se lo sarà anche nelle prossime".

Esterno offensivo, seconda punta, riferimento centrale che non dà appoggi agli avversari. L'attaccante ivoriano è sicuramente il volto più splendente di un attacco viola che crea tanto, ma che non riesce altrettanto bene a concretizzare.

E se l’anno scorso era Nico Gonzalez il giocatore dei viola con più falli subiti, in questa stagione è Kouame (18 finora): un segnale che dimostra come gli avversari soffrano i suoi cambi di direzione, le sue accelerazioni palla al piede.


Lascia un commento