×

Manovre in difesa: a sorpresa arriva un altro centrale. Viti sarà il vice-Ranieri

Ad oggi sarebbero ben 7 i difensori centrali in rosa per la Fiorentina, ma Valentini e Moreno vanno verso la cessione

Un attaccante (Dzeko), un centrocampista (Fazzini) e, un po’ a sorpresa, anche un difensore. Perché tutto si poteva immaginare meno che tra le primissime operazioni di questo avvio di mercato ci fosse l’acquisto dell’ennesimo centrale, scrive il Corriere Fiorentino.

Un’operazione lampo, quella che ha portato la Fiorentina a mettere le mani su Mattia Viti. Reduce da una stagione in prestito all’Empoli, arriverà dal Nizza in prestito con diritto di riscatto a 5 milioni più il 10% sulla futura rivendita.

sponsored

SETTE CENTRALI. Toscano purosangue (è nato a Borgo San Lorenzo) era stato sul punto di trasferirsi al Franchi già nell’estate del 2022 salvo poi finire in Francia per circa 15 milioni. Adesso invece ci siamo e sono stati in molti, una volta arrivata la notizia, a chiedersi il perché di questo acquisto.

sponsored

Dubbio apparentemente lecito visto che sono addirittura sette, oggi, i centrali in rosa: Viti stesso, Pongracic, Comuzzo, Pablo Marì, Ranieri, Moreno e Valentini. Un po’ troppi anche per un allenatore deciso a ripartire dalla difesa a tre e per una squadra impegnata su tre fronti.

sponsored

IN USCITA. In realtà, non ci vuol molto a capire la logica di questo innesto. Essendo mancino di piede, proprio come Valentini, è facile insomma immaginare che l’ormai ex Empoli arrivi come alternativa a Ranieri (anche lui sinistro di piede) e che a fargli spazio sarà l’argentino sbarcato in Italia nel gennaio scorso per poi esser dirottato in prestito al Verona.

Sei mesi nei quali ha alternato buone prestazioni ad altre decisamente meno convincenti ma che, evidentemente, non sono bastati per convincere né i dirigenti della Fiorentina né Stefano Pioli. E così per lui si aprono le porte per un’altra cessione e chissà che non possa essere ancora una volta il Verona ad accoglierlo.

E tutto lascia pensare che anche il giovane Moreno quest’anno possa essere mandato in prestito per provare a giocare con continuità e, a quel punto, i viola potrebbero o intervenire di nuovo in entrata o promuovere un giovane.

Si vedrà.


Lascia un commento