×

Lazio esame verità: ma la Fiorentina è ripartita con Jovic e Kouame

Il 6 febbraio finì 0-3 dopo la cessione di Vlahovic. Ora i viola sono in crescita con Jovic-Kouame in gol in Conference League

Segnali di ripartenza in Scozia e ora c’è la Lazio, che ha l’aria di chi non racconta bugie. Se la Fiorentina è davvero in ripresa si capirà domani sera. E otto mesi dopo, la squadra viola avrà anche l’occasione per prendersi una rivincita dopo lo 0-3 dello scorso 6 febbraio.

sponsored

La prima partita dopo la cessione di Vlahovic alla Juve. Appena acquistato, Cabral partì titolare al posto di Dusan e la Fiorentina innescò un pressing spaziale. Finito il quale la Lazio prese in mano la partita vendemmiando nel secondo tempo.

Milinkovic Savic, Immobile e autogol di Biraghi. Scrive La Nazione.

sponsored

Cominciarono allora i problemi in attacco per i viola?

Tesi smentita 4 giorni più tardi a Bergamo in coppa Italia contro l’Atalanta (3-2 per i viola) e nella partita successiva a Spezia (2-1 per la Fiorentina). Ma quello del centravanti diventò un tormentone, rimanendo Cabral – due gol nel girone di ritorno – lontanissimo dall’essere un crack.

sponsored

Il vero tormentone è cominciato in questa stagione. Quando la Fiorentina ha aumentato l’orizzontalità perdendo confidenza con i tiri nello specchio della porta.

Ora c’è Jovic in teorica ascesa

La nuova posizione da «regista di attacco» lo metterà probabilmente in condizione di mostrare numeri e specialità da attaccante vero. Soprattutto per quanto riguarda la mira della porta. Questa è la speranza (e anche qualcosa di più).

Il tema della possibile rinascita viola è attuale in un momento in cui la squadra sta cercando di riposizionarsi in Conference (la vittoria a Edimburgo è stata preziosissima) e in campionato. Dove invece l’undicesimo posto è considerato sotto il minimo sindacale in termini di risultati.

Jovic si sente finalmente addosso la fiducia. Italiano sembra accontentarsi del migliorato apporto di Jovic, tornato in gol dopo la rete messa a segno a metà agosto contro la Cremonese. Certo domani sera Luka giocherà in mezzo al triangolo formato da Cataldi, Romagnoli e Patric.

Una prova alla volta. Tanto per cambiare, la Fiorentina è alla ricerca di continuità.


Lascia un commento