×

La ritrovata abbondanza in difesa: Italiano deve scegliere due centrali per Bergamo

Un'abbondanza difensiva a cui il tecnico della Fiorentina non era più abituato da tanto tempo. Contro l'Atalanta l'imbarazzo della scelta

Milenkovic, Igor, più Quarta migliore in campo. All’apparenza niente di strano. Ma in realtà rappresentano tutti e tre insieme le novità che Vincenzo Italiano si ritrova passando dal Verona dell’ultima partita di campionato prima della sosta all’Atalanta per la ripresa.

E poco non è, anzi è tantissimo per la Fiorentina che così può andare in casa di una delle due capolista con la difesa al completo. “Costringendo” il tecnico siciliano a mandare in panchina uno dei tre succitati almeno all’inizio.

sponsored

Scrive il Corriere dello Sport-Stadio.

ESSERCI O NON ESSERCI

Non Milenkovic, il capitan futuro della squadra viola dopo aver rinnovato il contratto nelle settimane scorse fino a giugno 2027. Non chi ha fatto e sta facendo di tutto per rientrare dall’infortunio all’adduttore destro rimediato durante la partita contro la Juventus del 3 settembre.

sponsored

Come dicono poi altri numeri. Nelle sei gare con il centrale serbo in campo, la Fiorentina ha subìto quattro gol alla media di 0,66. Mentre nelle cinque in cui è stato assente (al conto di cui sopra va aggiunta in precedenza la trasferta di Udine, con sconfitta per i viola, dove il problema al muscolo della coscia stava già intervenendo con i sua effetti negativi) i gol al passivo salgono a sette e la media balza a 1,4.

sponsored

Non solo per questo: aggiungiamoci leadership, peso specifico in area, marcatura sull’avversario. Ecco perché Milenkovic è necessario per Italiano. E perché la rincorsa e il recupero, certificati dal rientro in gruppo fin da martedì, portano a credere che l’ex Partizan si riprenderà il comando del reparto arretrato della Fiorentina a Bergamo.


Lascia un commento