×

Italiano sulle orme di Gasperini: a Bergamo cerca gol e la prima vittoria esterna

Due filosofie di calcio non troppo diverse si sfideranno oggi a Bergamo con lo stesso obiettivo: vincere

Intensità, corsa, aggressività e la conditio sine qua non: giocare sempre per vincere. L’idea di calcio è la stessa per Gasperini e Italiano, con qualche variazione sul tema per applicarla. E poi sono identici nel modo di stare in panchina: tecnici sanguigni, che durante la partita non smettono mai di spronano i loro giocatori.

sponsored

Scrive La Gazzetta dello Sport. D’altronde il “giovane” Vincenzo, che ha come primo modello Klopp, ha sempre seguito il “vecchio” Gasp. Nel 2020, quando allenava lo Spezia, diceva: «Io penso come Gasperini: il suo modo di essere e fare calcio.

Lo stavano persino mandando via, poi ha portato l’Atalanta dove nessuno si aspettava». E anche alla vigilia della sfida di oggi lo ha ribadito: «Gasp? Un allenatore grandioso». Ora l’Atalanta sta lassù e punta a riprendersi la vetta riagguantando il Napoli.

sponsored

La Fiorentina invece è ancora in cerca di se stessa. Insegue i gol e la prima vittoria in trasferta. Punteranno ai rispettivi obiettivi come sempre: attaccando, con variazioni sul tema.


Lascia un commento