Italiano: "Partita equilibratissima, ho ritrovato la solita Fiorentina. Terracciano..."
Il commento dell'allenatore viola dopo la sconfitta di San Siro contro il Milan: "Ora tre partite da preparare con settimane tipo"
Parla così mister Italiano in conferenza stampa dopo il ko di San Siro contro il Milan:"Si tiene la barra dritta come abbiamo fatto in questi giorni, ora arriveranno tre settimane tipo dove si potranno preparare le gare in modo diverso.
Dopo due gare qualitativamente non all'altezza oggi abbiamo giocato alla pari con il Milan, specie nel primo tempo. Ma davanti a uno stadio così e contro una squadra che spingeva per un obiettivo straordinario, potevamo andare in vantaggio noi con Cabral, potevano far gol loro prima, è stata una partita equilibratissima.
Il portiere (Terracciano, ndr) secondo me quest'anno è stata una grandissima sorpresa, oggi ha fatto questo errore, aveva giocato tantissimi palloni con qualità, purtroppo non gli si è alzata questa palla, potevamo rimediare perché avevamo ripiegato e anche lui poteva fare una parata per rimediare.
Ma il ragazzo ha sempre risposto bene, c'è poco da dire. Quattro partite fa ha giocato un altro ed è venuto fuori il putiferio, quindi lasciamo stare". EUROPA COMPROMESSA? "Nel calcio si alternano momenti individuali e collettivi, devi commettere meno errori degli avversari. Puntualmente in questo momento ad ogni errore perdiamo partite o ci complichiamo la vita, anche in termini di punti.
Se in tre partite non fai punti ci complichiamo anche il posizionamento in classifica, si gioca punto a punto. Ma ora mancano 3 partite, abbiamo ritrovato la Fiorentina di 2-3 giornate fa, specie nel primo tempo. Giocheremo con la Roma, con la Samp, con la Juve.
Tre partite difficili, per oggi sono in gran parte contento di aver ritrovato per lunghi tratti la Fiorentina che conoscevamo". CONDIZIONE FISICA. "Recuperare la condizione? Ci può stare, arrivi alla fine di una stagione lunga, dove ci sono stati tanti infrasettimanali, abbiamo rotato tutti per avere tutti partecipi, ci sono 5 cambi, spesso si cerca di gestire le energie.
Anche oggi se non avessimo subito gol negli ultimi 15' avevamo in campo Ikonè e Sottil, che hanno spunto e velocità. Mancano tre gare, dobbiamo cercare tutti energie e cercare di spingere negli ultimi tre chilometri e vedere dove arriveremo".
RISPOSTA. "Oggi ha regnato l'equilibrio, hanno tirato in porta 2 volte loro, 2 volte noi. Siamo abituati a farlo in tantissime situazioni, ma avevamo di fronte una grande squadra. Nella ripresa secondo me non abbiamo fatto tantissimo perché ci siamo abbassati ma abbiamo avuto una palla gol clamorosa.
Ma diamo merito agli avversari, si giocano lo scudetto e hanno una difesa fortissima. Potevamo sfruttare meglio qualcosa, vedi Igor su quella palla vagante. Ma personalmente volevo vedere una Fiorentina diversa rispetto alle ultime due uscite, e ci siamo riusciti".
SPOGLIATOIO. "Purtroppo dopo queste partite i ragazzi sono delusi, amareggiati, dopo aver giocato a buonissimi livelli. Si riparte mercoledì: ora due giorni per recuperare le pile, ci sarà una settimana tipo, si giocherà contro la Roma e la prepareremo bene.
Cercheremo di ottenere il più possibile in queste tre gare". POCA CONCRETEZZA. "E' una nostra mancanza, difetto, lacuna. È dall'inizio dell'anno che ne parliamo, abbiamo sempre voluto proporre, creare gioco. Ci sono annate e momenti in cui riesci a far gol alle prime occasioni, altre in cui ti vengono a mancare.
Cercheremo di migliorare questo trend nelle prossime tre, bisognerebbe essere più concreti, cinici, potevamo fare molto meglio in determinate situazioni". LA VERA FIORENTINA. "Le partite hanno tutte una storia diversa. Siamo stati tutto l'anno quelli di oggi, andando ovunque a proporre quello che abbiamo fatto oggi.
Con Salernitana e Udinese abbiamo perso brillantezza e attenzione quando non avevamo la palla. Oggi abbiamo ritrovato la Fiorentina vista durante tutto l'anno. Mi auguro si faccia così anche nelle prossime tre partite, per approccio e attenzione.
Vogliamo mettere la ciliegina, terminare bene". MILAN. "E' stata una partita diversa rispetto all'andata, avevamo avuto grande concretezza in quella gara, facendo 4 gol. Oggi c'è stato grande equilibrio, un Milan concentrato, questo stadio può spingere a grendi imprese.
Penso possa mantenere questo vantaggio, ha qualità. Entrano Rebic, Ibra, Krunic. Hanno un'artiglieria importante, faccio l'in bocca al lupo al mister che è una gran persona. Sarà un bel testa a testa con le altre".



Lascia un commento