×

Gazzetta: Dzeko ha anche una valenza cautelativa. Valida alternativa in caso di addio di Kean

Da capire se Edin può giocare con Moise o è solo un'alternativa. Di certo la mossa Dzeko ha anche una valenza cautelativa, in caso di cessione del classe 2000

Come scrive la Gazzetta dello Sport, la Fiorentina ha vinto la corsa per Edin Dzeko. Beffato sul rush finale il Bologna, con l'attaccante bosniaco che firmerà un contratto annuale, ma con opzione sul 2026-27 in base alle presenze accumulate nella prossima stagione.

Stipendio che tra parte fissa e bonus toccherà i due milioni di euro, dopo che l'ex centravanti di Roma e Inter avrà lasciato l'1 luglio il Fenerbahçe da svincolato. Un colpo che a Firenze ha generato reazioni contrastanti. Dzeko ha compiuto 39 anni a marzo, non è certamente di primo pelo.

sponsored

Ma anche nella sua ultima avventura a Istanbul ha dimostrato che la classe non ha età: 46 gol - di cui 11 tra Champions, Europa League e Conference - in 99 presenze sono un bottino di tutto rispetto. La domanda è praticamente ovvia: Edin può giocare con Moise Kean o è solo un'alternativa?

sponsored

La risposta spetta a Pioli, che al Milan di rado ha utilizzato le due punte in contemporanea. Dzeko, però, anche all'Inter - nella sua ultima esperienza in Italia - ha fatto egregiamente la spalla a Lautaro. Tra campionato e coppe, anche a partita in corso, Pioli prenderà sicuramente in considerazione anche l'ipotesi di una coppia d'attacco Dzeko-Kean, specialmente se il bosniaco dovesse confermarsi integro ed efficiente come nelle ultime stagioni, a dispetto della carta d'identità.

sponsored

Nel 2024-25 ha messo assieme la bellezza di 53 presenze, molte da titolare e con la fascia da capitano al braccio. Ma la mossa Dzeko ha anche una valenza cautelativa. Dall'1 al 15 luglio, infatti, è valida la clausola rescissoria da 52 milioni per Kean.

Il centravanti ex Juve a Firenze è rinato, sta benone ed è coccolato da tutti, ma le vie del mercato sono infinite. Così, con l'ingaggio del bosniaco, la Fiorentina ha comunque una valida alternativa in attacco gia in cascina nel caso su Moise dovesse fiondarsi una big, dato che al momento il giocatore non apre all'ipotesi Arabia Saudita.

Evenienza comunque non così impossibile, dopo un'annata da 25 gol in 44 partite. Importante precisare che, dovesse partire Kean, la Viola sonderebbe poi il mercato per un ulteriore attaccante, oltre a Dzeko.


Lascia un commento