×

Firenze e la carica dei 34.000: il Franchi si conferma l'uomo in più della Fiorentina

La risposta dei tifosi viola non manca mai: anche con il Verona il Franchi ha spinto per tutta la gara

Trentamila spettatori e passa al “Franchi” (32.216 per la precisione secondo il dato ufficiale, somma tra i 21.431 abbonati e i 10.785 paganti al botteghino). Sono stati la risposta a chi si chiedeva come sarebbe stata accolta la Fiorentina domenica scorsa dopo la dolente sconfitta in Conference League contro il Basaksehir.

sponsored

Che a sua volta allungava a otto le partite senza vittoria della squadra di Italiano. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio. Con dentro tanto entusiasmo e tanta partecipazione, nessuna dimostrazione di “ostilità” e solo uno striscione (“15-09-2022 - Vergognatevi”).

Proprio in riferimento alla partita di Istanbul. Che, per chi non è fiorentino e tifoso viola, può voler significare solo una cosa. E che invece per i fiorentini e per i tifosi viola è a modo suo il simbolo di un amore fortissimo.

sponsored

Come ben sintetizzato dal coro con cui la Curva Fiesole ha accompagnato l’uscita vittoriosa dal campo di Biraghi e compagni. “Vi vogliamo così”.

ESEMPI.

Della passione, della vicinanza, dell’enorme affetto di Firenze e dei tifosi viola nei confronti della Fiorentina ci sono mille dimostrazioni in mille momenti differenti da novantasei anni in qua. Ma ogni volta l’ultimo esempio è ancora più forte e ridà ulteriore forza ai precedenti.

sponsored

Certo, delusione e malumore affiorano altrettanto velocemente. Così come i commenti pungenti e talvolta velenosi e sferzanti fanno parte del dna di questa città. E dissociarli dal rendimento della squadra è impossibile. Ma su tutto e sopra a tutto c’è sempre il senso di appartenenza che va oltre le sconfitte, i momenti di buio che qui ogni tanto diventano periodi lunghi.

E sarebbero difficilmente sopportabili altrove.

RISORSA.

Trentaduemila spettatori contro il Verona. Però la media di queste prime quattro uscite della Fiorentina al “Franchi” sfiora le trentaquattromila presenze (33.878 il numero preciso). Che fanno della Fiorentina la settima formazione più seguita nelle partite casalinghe dietro a a quelle metropolitane.

L’amore di una tifoseria verso i propri colori non è certo una questione di numeri. Ma i numeri spiegano bene questo amore. E Firenze e i tifosi viola hanno ottimi dati da esibire. Italiano e i suoi calciatori sanno che ci possono contare al di là di ogni ragionevole dubbio.

Quando le cose vanno bene e quando vanno meno bene. Ed è una risorsa dal valore inestimabile.


Lascia un commento