×

CorSport: Fazzini, il Modric della Versilia con la Fiorentina nel cuore

Il centrocampista classe 2003 da Capezzano Pianore alla Fiorentina, passando per Empoli. Un predestinato pronto a coronare il sogno viola

Da Capezzano Pianore - paese a metà tra Pietrasanta e Viareggio - a Firenze il viaggio non è enorme. Jacopo Fazzini è partito da lì, ma si è fermato a Empoli. Quasi otto anni, dal 2017 a oggi, tra settore giovanile azzurro e prima squadra, poi la grande opportunità.

Quest'estate alla sua porta ha bussato la Fiorentina, la squadra dei suoi sogni. E lui ha risposto con l'entusiasmo di chi sa che a ventidue anni queste occasioni non capitano a tutti, scrive Il Corriere dello Sport - Stadio.

sponsored

ESORDI. Cresciuto nel mito del nonno, Giorgio, ex tennista e capitano di Coppa Davis ai tempi di Pietrangeli, ma rincorrendo da subito un pallone sulle spiagge della Versilia - il fratello Tommaso è numero dieci della Nazionale Italiana di Beach Soccer - Fazzini è un talento precoce.

sponsored

Un predestinato, se si pensa che il suo debutto in prima squadra dopo tante soddisfazioni in Primavera è avvenuto a San Siro (era il 19 gennaio 2022 e aveva diciotto anni) in una sfida di Coppa Italia persa contro l'Inter. Da allora Fazzini è stata una costante per l'Empoli: 72 presenze (con 5 reti) in tre campionati di Serie A, tra gli Under 21 a disposizione del Ct Nunziata impegnati in questi giorni nell'Europeo in Slovacchia è quello con più presenze in A assieme a Matteo Ruggeri (2002) e Diego Coppola (2003).

sponsored

L’IDOLO. Per questo la parabola del 'giovane da svezzare' che arriva dalla provincia non fa al caso di Fazzini: è un calciatore che deve raggiungere ancora il suo pieno potenziale sì, ma ben rodato per il nostro campionato. Nel tempo è arrivata anche un'investitura importante da Riccardo Saponara - anche lui passato dall'Empoli alla Fiorentina -, che non perde occasione per commentare con entusiasmo le prestazioni del suo 'erede' sui social. Fazzini si ispira a lui e anche a un grandissimo, che il prossimo anno potrebbe sfidare in Serie A.

Si tratta di Luka Modric, idolo d'infanzia e adolescenza, calciatore che il dieci azzurro cerca di imitare anche nell'estetica, dal taglio di capelli alla postura in campo. Il Modric della Versilia - come qualcuno lo chiama sui social - è pronto a coronare uno dei suoi sogni: vestire la maglia della Fiorentina, squadra del cuore del piccolo Jacopo.


Lascia un commento