×

Notte di paura al Viola Park: un phon lasciato acceso fa partire l'incendio. Esclusa la natura dolosa

Per fortuna solo una decina di persone presenti al centro sportivo, stanno bene i quattro intossicati. La causa sarebbe un phon lasciato acceso

Il fumo, le fiamme, e poi il fuggi fuggi dei giovanissimi atleti. Notte di paura, tra sabato e ieri, al Viola Park. Un incendio ha coinvolto il padiglione dedicato al settore giovanile — poi dichiarato inagibile — , dove dormivano una decina di baby calciatori.

Ingenti i danni all’edificio, a pochi passi dall’ingresso del centro sportivo, mentre i ragazzi se la sono cavata con un grande spavento ma senza particolari conseguenze: tre di loro, due di 17 anni e uno di 19, e un accompagnatore di 41, sono stati visitati al pronto soccorso di Ponte Niccheri per una lieve intossicazione, ma sono stati subito dimessi.

sponsored

Così scrive La Repubblica. UN PHON. Quanto alle cause del rogo, tutto sarebbe partito da un elettrodomestico lasciato acceso in una stanza. Il gesto doloso, spiegano fonti vicine alle indagini, è escluso, e l’ipotesi è proprio quella di una disattenzione di un ospite della struttura, che avrebbe dimenticato un phon acceso accanto a un letto: sempre secondo le prime ricostruzioni, nel momento in cui si sono sprigionate le fiamme non c’era nessuno nella stanza, motivo per cui non si esclude che l’apparecchio fosse acceso da tempo e che per questo si sia surriscaldato.

sponsored

Si attendono comunque gli ultimi accertamenti per sciogliere ogni dubbio sulle cause di un incendio che avrebbe potuto avere conseguenze ancora peggiori (con la fine dei campionati molte stanze si erano svuotate). MOMENTI DI PAURA.

L’allarme è scattato alle 2.15, quando si è azionato il sistema anti incendio e il fumo ha iniziato a invadere i corridoi del dormitorio al terzo piano, minacciando le altre stanze. Pochi secondi per realizzare, e i giovani della Fiorentina sono schizzati fuori, mentre le fiamme hanno iniziato a inerpicarsi sul contro soffitto in legno (dopo aver avvolto il letto e l’intera stanza) fino a raggiungere il tetto.

sponsored

Sono stati momenti drammatici, e solo l’arrivo in forze dei pompieri ha evitato che il rogo si estendesse all’intera copertura dell’edificio. Sul posto, ieri mattina, sono arrivati il direttore generale della Fiorentina Alessandro Ferrari, l’architetto che ha realizzato il Viola Park, Marco Casamonti, e il costruttore Giovanni Nigro.


Lascia un commento