×

Nazione: il tifo più caldo ora è spiazzato. Il limite sottile tra amore e rabbia

Passione e attaccamento, ma anche pressioni quando le cose non vanno bene. Qui il tifo è diverso dagli USA: bisogna comprenderlo prima che sia troppo tardi

Una città che parla ininterrottamente della Fiorentina, la vive sulla propria pelle come se fosse un tatuaggio. Tifosi e media che nei momenti difficili pretendono spiegazioni o frugano nelle scelte con una passione senza limiti probabilmente scambiata per invadenza da chi non è nato a Firenze, ma il pubblico assomiglia pochissimo a quello ad esempio degli Stati Uniti, dove si esaltano nei palazzetti per un recupero sotto canestro anche se la squadra è sotto di 40 punti, scrive La Nazione.

sponsored

Qui funziona in modo diverso, la passione è feroce e le sconfitte pesano eccome. La Fiorentina ha 10 punti in 11 partite e lo stadio l’ha sempre sostenuta con numeri eccellenti, mentre la curva Fiesole si è distinta per un tifo senza limiti. Ci si avvicina però al momento in cui l’amore può cambiare direzione diventando rabbia.

sponsored

Cerchiamo di evitarlo. Basta ristudiare la storia sportiva viola, gli esempi sono tanti e un ripasso non farebbe male, conclude il quotidiano.


Lascia un commento