×

"Buttalo di sotto", la prima ricostruzione dei fatti in Maratona. Digos al lavoro

Ennesimo episodio al Franchi, stavolta però non in curva ma in Maratona, dove c'erano diversi tifosi interisti. In arrivo dei Daspo

Un’altra pessima pagina di sport. L’ennesima che, nel recente passato, ha visto protagonista l’Artemio Franchi di Firenze, teatro anche sabato sera di alcuni episodi di faccia a faccia e, stavolta, di contatti fisici tra la tifoseria viola e quella dell’Inter.

Ma a dispetto di quanto si possa pensare anche in questa occasione il tifo organizzato non c’entra nulla (quello di Curva Fiesole, piuttosto, si è fatto notare per l’ennesima splendida coreografia) visto che a prendersi la triste copertina è stato uno spicchio più moderato, ovvero la gradinata Maratona dove, nella zona vicina al curvino ospiti (il MAF, com’è denominato sulla piantina dello stadio), erano presenti oltre ai tifosi di casa anche alcune decine di sostenitori nerazzurri.

sponsored

Che, in particolare, alle reti di Lautaro del 2-3 e di Mkhitaryan del definitivo 3-4 non hanno saputo mantenere la propria gioia e l’hanno sfogata a pochi metri dal cordone di steward che separava le due frange di tifosi. Così scrive Il Corriere dello Sport.

RISSA. Scene frequenti (e contenute) in occasioni dei big match a Firenze eppure stavolta qualcosa è andato storto. E le immagini che già da ieri hanno fatto il giro del web testimoniano come per qualche minuto i decibel della tensione siano saliti alle stelle.

sponsored

Tra i video più cliccati delle ultime ore c’è infatti quello, girato da uno dei presenti in Maratona, che immortala alcuni sostenitori della Fiorentina (in particolare un paio di sessantenni) che hanno circondato, spintonato e schiaffeggiato un ragazzo con la maglia dell’Inter al grido di “Buttalo di sotto” intonato da altri tifosi viola seduti nello stesso settore.

sponsored

Un vero parapiglia che è stato sedato senza gravi conseguenze nel giro di poco. In attesa che la Questura faccia chiarezza sulla vicenda, le prime ricostruzioni raccontano di un tifoso nerazzurro che dopo il rigore del 2-3 aveva iniziato a saltare in mezzo ai sostenitori di casa per irridere i presenti e, pur invitato ad abbandonare il settore, si era rifiutato.

Dopo il gol dell’armeno è poi scoppiato il caos, con le conseguenze che tutti hanno visto. E che potrebbero portare presto all’emissione di provvedimenti di Daspo. I PRECEDENTI. Ovvero la stessa misura che, in questo inizio di stagione, il Questore di Firenze Auriemma ha emanato in altre due circostanze.

Sia, cioè, in occasione di Fiorentina-Napoli (quando due tifosi viola nel parterre di tribuna hanno tentato a fine gara di colpire il tecnico azzurro Spalletti con una bottiglietta e con uno schiaffo) sia nel match contro la Juventus, dove uno spettatore di Curva Ferrovia si era fatto beffe in direzione del settore ospiti bianconero sfoggiando una maglia e una sciarpa del Liverpool (con riferimento alla strage dello stadio Heysel del 1985).

Ma già nella scorsa stagione il Franchi era finito sul libro nero della Questura, quando nell'ottobre di un anno fa un tifoso di Curva Fiesole insultò con epiteti razzisti il centrale del Napoli Koulibaly.


Lascia un commento