×

Viola Park, Casini rassicura sul parcheggio: "Sarà tutto pronto. Non ci saranno ritardi"

Il sindaco di Bagno a Ripoli. «Per i 374 posti auto espropri già concordati». La gara per l’affidamento dei lavori è prevista a metà gennaio

Ad aprile il nuovo parcheggio scambiatore progettato per la linea 3.2 della tramvia in terra di Bagno a Ripoli sarà aperto. Parola del sindaco Francesco Casini. Anche se non ci sarà la tramvia sarà però disponibile l’area di sosta di via del Pian di Ripoli.

Che servirà anche gli utenti del Viola Park. Scrive La Nazione. «Ce la faremo» dice Casini, sul cui territorio si trova l’area destinata ad ospitare 374 posti auto. I terreni sono solo in minima parte del Comune ripolese. Degli 80.845 metri quadri, poco più di 6600 metri quadri sono di proprietà pubblica, ai quali si può rinunciare.

sponsored

Così come i 133 metri quadri di proprietà della Fiorentina che sono messi a disposizione del parcheggio. Tutti gli altri sono di proprietà privata di famiglie e società con sede nel territorio di Bagno a Ripoli. Con lotti di terra che vanno da poco meno di 20 mila quadri a un metro quadro soltanto.

sponsored

Devono rinunciare a dei terreni, a fronte di un indennizzo. Anche l’hotel Villa Olmi e la famiglia Guicciardini che già ha venduto la maggior parte dei suoi ettari proprio all’Acf per la realizzazione del Viola Park. Ancora gli espropri veri e propri non sono cominciati.

sponsored

Pur trovandosi in territorio comunale ripolese, devono essere effettuati dal Comune di Firenze, stazione appaltante della tramvia. Ma la lettera di Palazzo Vecchio non sarà una sorpresa per i proprietari: «Fin dall’inizio di giugno – riferisce il sindaco Casini – li abbiamo contattati per una definizione degli accordi».

La situazione più delicata è quella dell’attività agricola che deve andarsene cedendo le terre. «Ma abbiamo trovato e concordato con loro una nuova collocazione» garantisce Casini.

Firenze dunque non dovrebbe trovare ostacoli nelle procedure di esproprio: si può procedere e a passo spedito

Le risorse sono stanziate. La gara è prevista a gennaio per arrivare a metà del 2023 a iniziare i lavori per il parcheggio scambiatore. I lavori sono collegati alla tramvia, «ma anche ad altre esigenze di mobilità di area vasta» sottolinea Casini.

I tempi, dice il sindaco ripolese, «sono collegati anche alla realizzazione di alcune parti dello «scudo verde»». Cioè l’installazione di porte telematiche per limitare gli accessi a Firenze ai mezzi inquinanti. Il sindaco di Bagno a Ripoli ribadisce «tutta la collaborazione, come già dimostrato, per ultimare i lavori del Viola Park.

Siamo sempre propri a mettere a disposizione aree per investimenti importanti sul territorio».


Lascia un commento