×

Viola, la buona inflazione: i gol raddoppiano e la sveglia è suonata

La Fiorentina ha trovato finalmente i gol. Adesso c'è più ottimismo per le prossime partite

La sveglia alla fine è suonata. La Fiorentina ha iniziato a concretizzare, gli attaccanti segnano e le parole di Vincenzo Italiano da tormentone stanno diventando realtà. Ad ottobre i viola hanno raddoppiato la media-gol rispetto ai due mesi precedenti e gli uomini offensivi hanno iniziato a moltiplicare le proprie reti, scrive stamani Il Corriere dello Sport.
sponsored

Merce rara fino a poco tempo fa. Cabral e Jovic hanno riaperto la caccia alla maglia da titolare a suon di gol: il brasiliano è stato decisivo in extremis a La Spezia, il serbo fondamentale in Conference ed è pure andato in rete cinque volte in venti giorni fra campionato e coppa.
sponsored

E poi l’esplosione di Kouame e il contributo di Ikoné, aspettando il ritorno di Gonzalez e Sottil. «Non è il momento del bel gioco, ma di fare punti pensando alla classifica» ha spiegato l’allenatore e la risposta è arrivata sul campo.

I meccanismi, e forse anche l’orgoglio, cominciano a dare i propri frutti. La Fiorentina ad agosto aveva segnato 5 reti in 6 giornate, a settembre 5 in 5 partite. Ad ottobre invece i centri sono stati 16 in 8 gare, quindi in media due a partita invece che uno come in precedenza.
sponsored

E di queste 16 reti ben 12 sono state segnate dagli attaccanti che hanno trovato la mira giusta: Ikonè, Gonzalez e Kouame sono andati in gol oltre a Cabral e Jovic. La medicina di Italiano sembra aver funzionato, fra aggiustamenti tattici e la richiesta costante di concretezza.


Lascia un commento