×

Video, dati, allenamenti: i segreti dello staff di Italiano

Su La Repubblica focus sul nutrito gruppo dei collaboratori del tecnico viola: dai portieri alle palle inattive, dalla difesa ai match analyst

Arrivano prima di tutti, organizzano, guardano ore di filmati, analizzano, si confrontano. Sono i componenti dello staff di Italiano. Un gruppo affiatato, giovane e appassionato. Nove elementi che ogni giorno condividono tutto il loro lavoro insieme al tecnico della Fiorentina.

sponsored

Pietro Campo, Ivano Tito, Damir Blokar e Mirko Balestracci sono i preparatori atletici: nonostante le tante gare ravvicinate che attendono i viola la loro tabella di marcia non è cambiata così tanto rispetto allo scorso anno.

Certo, i volumi di lavoro sono leggermente aumentati specie nelle due settimane a Moena dove i viola hanno fatto il pieno del carico a livello fisico. Così scrive La Repubblica.

sponsored

ANALISI. Tutti i calciatori vengono monitorati in ogni loro movimento grazie al gps che rileva anche la potenza che esprimono durante le esercitazioni, le pause, la velocità, le frenate.

Stefano Firicano e Paolo Riela sono i match analyst. Può capitare che Italiano richieda loro un’analisi di una situazione di gioco, oppure il movimento di un reparto o ancora un focus su un determinato calciatore.

sponsored

PORTIERI. Il preparatore dei portieri, Angelo Porracchio, sta lavorando sulla costruzione dal basso e sugli aspetti propositivi del sistema di gioco viola.

Le uscite (alte e basse), il posizionamento, la gestione del pallone coi piedi. E poi la comunicazione.

DIFESA E PALLA INATTIVA. Daniel Niccolini è l’allenatore in seconda mentre Marco Turati è il collaboratore tecnico di Italiano.

Sono il collante tra squadra, tecnico e staff. Niccolini segue maggiormente le situazioni di palla inattiva mentre Turati cura la fase difensiva e quella di non possesso.


Lascia un commento