×

Valencia, Gattuso: "Liga, altissimo livello. Proverò a fare come Ranieri"

Le dichiarazioni dell'ex allenatore viola in vista dell'inizio della Liga

Rino Gattuso è pronto a iniziare la stagione sulla panchina del Valencia, che questo weekend affronterà il Girona nel primo turno di Liga. L'ex allenatore della Fiorentina ha parlato a La Gazzetta dello Sport:LIGA. "Volevo misurarmi con un calcio di altissimo livello che sento vicino al mio pensiero.

sponsored

Del resto la mia storia dice che se le cose non sono difficili non mi chiamano, e nemmeno mi piacciono. Questo è un grande club in difficoltà economica, una condizione comune a varie squadre. Poi sono un tipo curioso, che ha voglia di apprendere e di dare.

Sono andato in Scozia da ragazzo e poi da tecnico in Svizzera, in Grecia, in Spagna: all’estero la mentalità si apre". GIOCO PROPOSITIVO. "Ci ho messo un po’ a far ricredere la gente, e sono contento del risultato. Io ho sempre cercato un calcio propositivo, e soprattutto di trasmettere qualcosa.

sponsored

Per questo lo scorso anno sono rimasto fermo: non avevo nulla da dare e quando è così parto sempre sotto 2-0. Non sentivo nulla. Venire qui, con tutte le difficoltà del caso, a confrontarsi con una Liga così competitiva ha riacceso il mio fuoco interiore".

SERIE A. "Con tre favorite, Juve, Milan e Inter, più la Roma che è quella che sul mercato s’è mossa di più, e la cosa ha portato un grandissimo entusiasmo. L’Inter ha fatto 41.000 abbonati, il Milan è poco dietro, segnali positivi.

sponsored

La A resta sempre affascinante, e ultimamente è anche combattuta. È un torneo nel quale la tattica la fa da padrona e sinceramente non so dire chi lo vincerà. Quello che posso dire è che negli ultimi 6-7 anni anche la Serie A si è evoluta e il modello di calcio offerto è migliorato".

VALENCIA. "Abbiamo preso Castillejo, Lino e Nico dal Barça. Abbiamo perso Guedes e speriamo di rimpiazzarlo, però qui c’è un controllo preciso in termini economici: il Barça domani inizia la Liga e deve ancora iscrivere vari giocatori, è inutile comprare qualcuno che non ti puoi permettere.

Nel tunnel di Mestalla c’è una grande foto di Ranieri: mi piacerebbe stare qui un po’ di tempo e far qualcosa di buono. Economicamente siamo limitati, ma a entusiasmo e voglia di lavorare non ci batte nessuno. Il campo ci dirà dove possiamo arrivare".


Lascia un commento