×

Svolta tattica accelerata dagli infortuni di Nico e Sottil. Italiano non poteva più aspettare

Gli infortuni, lunghi, dei due esterni titolari hanno accelerato il processo di cambiamento tattico di Italiano

Nella Fiorentina che ha portato via i tre punti da La Spezia c'è tanto di nuovo a livello tattico. Italiano ed il suo staff hanno dovuto trasferire concetti diversi ai calciatori nel giro di poche settimane. Correre ai ripari era doveroso per poter fare qualche gol in più anche se gli allenamenti per cambiare sistema di gioco sono stati davvero pochi, scrive stamani La Nazione.

sponsored

Il prossimo step porta al famoso equilibrio tra le due fasi. Con questo nuovo 4-2-3-1 ha beneficiato la fase offensiva (13 gol fatti nelle ultime 5 partite), ma ha cominciato a soffrire di più quella difensiva (8 gol presi nello stesso periodo).

Insomma, qualcosa da sistemare c'è ancora, ma la Fiorentina ha dovuto accelerare il cambiamento (si sperava di poterlo rimandare fino alla sosta per il Mondiale). Invece no. Ed il motivo è da ricercare nei lunghi infortuni di Nico Gonzalez e Riccardo Sottil, due pedine indispensabili nel 4-3-3 di Italiano.

sponsored

I due giocatori che, nelle idee estive del tecnico, dovevano portare gol e assist in quantità. Voltarsi indietro serve a poco, se non a recriminare per quel che poteva essere e non è stato. Se l'argentino è di quelli che «vince le partite», parole di Italiano, l'esterno italiano era uno dei più in forma prima di fermarsi contro il Verona.

sponsored

(...)


Lascia un commento