Vai al contenuto
×

Solomon dà una mano a Vanoli. La prima pedina per cambiare (realmente) modulo

L'esterno israeliano dà la possibilità a Vanoli di variare davvero sistema tattico. L'idea definitiva è il 4-2-3-1

E' stato il primo rinforzo che ha chiesto Paolo Vanoli: un esterno offensivo. Da questo punto di vista la Fiorentina è stata ricettiva in attesa di una rivoluzione profonda che toccherà diversi elementi della rosa. Ma in primis c'era bisogno di un calciatore capace di saltare l'uomo e giocare nella metà campo avversaria con pericolosità e imprevedibilità.

ESPERIMENTI. Il rischio di diventare piatti nella manovra offensiva era chiaro. Vanoli ha provato a forzare la mano, inventandosi Parisi esterno destro (l'unico in effetti in grado di saltare l'uomo), ha sperato in Kouame - che non ha le caratteristiche e l'esplosività che servono in quel ruolo, tanto più appena rientrato da un grave infortunio al ginocchio - e ha deciso di allargare Gudmundsson sulla sinistra in alcune occasioni. Questo perché, nel momento della virata tattica, si sono perse le tracce prima di Gosens e poi di Fazzini, due che avrebbero potuto aiutare. 

sponsored

SOLOMON DA ALA. Ma adesso Vanoli non può più tornare indietro. La linea difensiva a quattro resterà tale, con Dodo, Comuzzo, Pongracic e Ranieri. L'ex capitano potrebbe scivolare in panchina se Gosens dovesse dare disponibilità per giocare dal primo minuto contro la Cremonese. In linea del tutto teorica resta il tedesco il padrone di quella maglia da titolare. Il centrocampo resterà per il momento a tre (Mandragora, Fagioli e Ndour), anche se l'idea di Vanoli è quella di proporre un 2-3-1 nel momento in cui Solomon entrerà in gruppo a pieno regime. L'israeliano agirebbe sulla sinistra, con Gudmundsson in posizione centrale e - al momento - ancora Parisi sulla destra alle spalle della punta. L'importante sarà far giocare l'ex Tottenham solo nella metà campo avversaria, con un terzino alle spalle. Non ha la capacità fisica di coprire tutta la fascia nelle due fasi. Non è dunque esterno da 3-5-2.

sponsored

Lascia un commento