×

Santoni: "L'obiettivo finale è ristrutturare lo stadio riqualificando un'intera area della città"

Le dichiarazioni del responsabile dell’advisory settore Sport per l’istituto credito Sportivo

Il dottor Lorenzo Santoni, responsabile dell’advisory settore sport per l’Istituto credito sportivo, ha parlato nella conferenza stampa presso il Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio sul progetto del Nuovo Franchi: “Siamo la banca per lo sviluppo sostenibile dello sport e della cultura.

sponsored

Nell'ottica di questo servizio il comune di Firenze ci ha chiesto un supporto della valutazione preliminare sulla realizzazione dello stadio. Ci occupiamo di varie aspetti, dal fatto di generare reddito, ai temi legati alla realizzazione di business plan.

L'Istituto, quando è stato chiamato, ha supportato il comune in delle valutazioni strategiche iniziali, per definire i contenuti. Uno stadio per essere moderno, deve avere una serie di caratteristiche, che devono portare ad una strategia, ovvero riqualificare l'opera di Nervi, un progetto di riqualificazione urbana, e poter generare una nuova opportunità per i cittadini oltre che per i tifosi, e anche creare nuovi volani di sviluppo, che grazie allo stadio, possano portare nuovi fruitori al club.

sponsored

Lo stadio deve essere a norma per i criteri dell'UEFA 4. Deve essere uno stadio che abbia visione futura, come per esempio la possibilità di candidarsi ai prossimi Europei. Abbiamo supportato, tramite ricerche di mercato e analisi di territorio, per dare un indirizzo a questo tipo di operazioni.

sponsored

Operazione che deve essere sostenibile, e generare reddito come tutte le infrastrutture complesse. La biglietteria aumenta del suo valore, in quanto ci saranno molte più presenze. Ci sarà un hospitality più coerente con i criteri internazionali.

Il nostro obiettivo finale, che abbiamo trasmesso nella nostra relazione, è quello di ristrutturare lo stadio nei criteri più moderni, riqualificando un'intera area della città. Siamo in una fase preliminare per dare delle risposte compiute: è plausibile un aumento di ricavi di 25 milioni di euro all'anno dal nuovo stadio".


Lascia un commento