×

Roma e Fiorentina rimandate a febbraio: hanno fallito il loro obiettivo

Le squadre di Mourinho e Italiano hanno acciuffato il secondo posto che conduce loro ai playoff, ma dovranno aggiungere due partite a febbraio con un programma già intensissimo

Il giornalista Stefano Agresti in un fondo sulla Gazzetta dello Sport commenta i risultati europei delle squadre italiane. Questo un estratto del suo articolo: "Tre promosse: Napoli, Inter e Milan sapranno lunedì, giorno del sorteggio, con chi incroceranno i loro sogni di gloria in Champions.

sponsored

Due rimandate (a febbraio): la Roma in Europa League e la Fiorentina in Conference dovranno guadagnarsi il diritto di continuare il loro percorso superando i playoff. Infine due bocciate, Juve e Lazio, rispedite nella classe inferiore: i bianconeri scendono dalla Champions all’Europa League, i biancocelesti precipitano in Conference.

sponsored

Se volessimo essere positivi a tutti i costi, diremmo che l’Italia in Europa vola: siamo partiti con sette squadre e le abbiamo ancora tutte in corsa. Ma sappiamo che sarebbe una visione artefatta, fasulla della realtà: la Juve e la Lazio, ma anche la Roma e la Fiorentina, hanno fallito il loro obiettivo.

sponsored

Mourinho e Italiano, se non altro, sono riusciti a acciuffare il secondo posto che li conduce ai playoff, una tappa intermedia destinata a pesare sulle loro squadre quando l’attività dei club sarà tornata frenetica: aggiungere due partite a febbraio, con un programma già intensissimo, è un guaio.

Ammesso che quel turno venga poi superato: se leggiamo i nomi delle possibili avversarie dei giallorossi, ad esempio, è legittimo avere qualche dubbio (dal Barcellona al Siviglia)".


Lascia un commento