×

Rebecca Corsi eletta nel Consiglio di Lega. Fiorentina unico club in videocall: non ha potuto votare

Eletta con undici voti (precisi), l'ad empolese sostituisce il 'retrocesso' Giulini. Le grandi contrarie, vince la linea Lotito

Oltre 11 anni dopo, il Consiglio della serie A torna ad avere un volto femminile. Stavolta è il turno di Rebecca Corsi, ad dell’Empoli e figlia del presidente del club azzurro. Mentre l’ultima donna a farne parte era stata Rosella Sensi, che fu anche vicepresidente di Lega: decadde dalla sua carica al termine della stagione 2010-11, come conseguenza della cessione della Roma.

sponsored

La Corsi era la favorita per prendere il posto del “retrocesso” Giulini, ma è stato necessario aspettare la terza Assemblea elettiva, e quindi il passaggio dalla maggioranza a quella semplice, per la fumata bianca. Che, peraltro, è avvenuta con il mimino indispensabile di 11 voti.

sponsored

Non l’hanno appoggiata Inter, Milan, Napoli, Juventus, Roma, Torino e Monza, più una tra Bologna, Sassuolo o Atalanta. Ci sono state 6 schede bianche, una su cui è stato scritto solo il nome Rebecca e un’altra quello di Lotito. Essendo collegata da remoto, non ha potuto votare la Fiorentina.

sponsored

Così scrive Il Corriere dello Sport - Stadio. LE PICCOLE. La Fiorentina, insomma, era l'unica società collegata in videochiamata, e non ha potuto così votare. L’elezione della Corsi è anche una scelta politica. Non a caso sono state contrarie tutte le grandi, che ritengono il Consiglio troppo sbilanciato dalla parte delle piccole.

E' stata un’altra vittoria di Lotito, che, infatti, all’uscita ha manifestato la sua soddisfazione: «E' un evento storico con cui la Lega dimostra di aver intrapreso un percorso di totale cambiamento e di massima trasparenza».


Lascia un commento