×

Lista Serie A, la proposta della Fiorentina: più giocatori cresciuti nel vivaio e in Italia

Dai 17 slot liberi di adesso, ai 13 liberi con 6 giocatori cresciuti nel vivaio del club e 6 in Italia: così si potrebbe valorizzare di più i prodotti interni

La Fiorentina si sta concentrando su una proposta già presentata nelle stanze dei bottoni durante le riunioni con i dirigenti degli altri club: cambiare la composizione delle rose della squadre di serie A, che attualmente sono fissate in 25 calciatori, di cui 4 cresciuti in Italia e altri 4 nel vivaio del club.

sponsored

In sostanza, un 4-4-17. La mozione della Fiorentina - quella di partenza, auspicando che la proporzione migliori ancora nel corso dei prossimi anni - è quella di modificare fin dalla prossima stagione i numeri passando al 6-6-13.

Dunque 6 giocatori cresciuti in Italia, più 6 del vivaio, con 13 'liberi'. Un deciso passo in avanti verso la valorizzazione del «prodotto nostrano» che molto spesso  resta in ombra a causa della mancanza di opportunità per lo spazio occupato dagli stranieri, scrive La Nazione.

sponsored

PIU' STRANIERI. In più, il ‘decreto crescita’ ha reso più competitivi i club del nostro campionato garantendo loro la possibilità di offrire ingaggi meno tassati ai giocatori provenienti dall’estero (offerta di stipendi netti più alti a parità di ingaggio lordo) ma nello stesso tempo ha inevitabilmente aumentato la presenza di giocatori non italiani nel nostro campionato.

sponsored

Quello di aumentare il numero dei calciatori italiani in serie A è da sempre un obiettivo di Commisso.


Lascia un commento