×

La mossa di Italiano: Bonaventura più avanti, tra pressing e ricerca del gol

Novità tattica che il tecnico viola sta portando avanti anche in questi giorni in Austria. Jack ha qualità per cambiare qualcosa nel gioco di Italiano

Una sorta di primo attaccante, che tiene alta la linea di pressione e prova a mettere in crisi gli avversari nel momento in cui provano a ripartire dal basso. C’è una mossa che Italiano sta provando in questi giorni di ritiro in Austria e che è stata evidente nella sfida amichevole contro il Galatasaray.

sponsored

Ovvero il pressing esercitato da Bonaventura che più di una volta è salito sulla linea offensiva seguendo una precisa indicazione di Italiano. In linea col tridente, Bonaventura da una parte cerca di mettere in difficoltà i difensori avversari che provano a impostare il gioco, dall’altra tenta il recupero palla per poi servire un compagno, andare alla conclusione oppure anche guadagnarsi un calcio di punizione.

sponsored

Così scrive La Repubblica.

"Stiamo cercando questa soluzione per non far ragionare i centrali difensivi e per metterlo a ridosso della punta perché lui è bravo a mettere dentro palloni, nell’uno contro uno, a conquistare punizioni", ha detto Italiano.

sponsored

E in effetti già contro il Galatasaray la Fiorentina ha avuto alcune occasioni proprio grazie al lavoro di Bonaventura che ha tenuto alto il baricentro della squadra e dialogato col reparto offensivo. L'anno scorso 4 gol e 9 assist, Jack potrebbe anche aumentare il suo bottino perché continuità, lucidità, intelligenza tattica e resistenza sono alcune delle sue migliori virtù.


Lascia un commento