×

La Fiorentina si evolve negli allenamenti blindati di Italiano

La Fiorentina è in Austria e l’allenatore ha blindato la preparazione: nessuno può vedere gli allenamenti

Allenamenti blindati, clima ideale per lavorare sul campo. La Fiorentina prosegue la sua preparazione in Austria nel confort più totale. Tifosi al seguito ancora non pervenuti, se si eccettua una famiglia con due bambini che ieri si aggirava intorno al centro sportivo del Raika Volders.

sponsored

Scrive La Nazione. Tre giornalisti al seguito della squadra, ieri mister Italiano li ha fatti entrare solo per la partitella finale. Insomma, le esercitazioni tattiche restano top secret. Anche perché il livello si sta alzando di giorno in giorno in modo notevole e c’è bisogno anche di assimilare alcuni concetti nuovi che lo staff tecnico ha voluto inserire nella nuova stagione.

sponsored

Obiettivo semplice: evitare ripartenze che hanno fatto male, specialmente in alcuni finali di partita dello scorso anno. Italiano ha studiato anche durante le vacanze. Difficile chiedergli di staccare totalmente la spina. E già da Moena qualcosa di nuovo si è visto specialmente con i terzini.

sponsored

Chiamati ad entrare di più dentro il campo con l’intento di essere più reattivi sulle seconde palle che possono causare ripartenze degli avversari. Dai terzini in avanti cambia qualcosa per tutti. Compresi gli esterni offensivi.

Proprio loro, martellati di continuo in allenamento affinché trovino con maggior regolarità la via della rete. Fargli arrivare «milioni di palloni in posizione pericolosa« (Italiano docet) è l’ossessione del tecnico. Poi toccherà alla loro voglia di determinare.

Ma questi pochi concetti lasciano intuire che la Fiorentina sia davvero in evoluzione a livello tattico. Italiano non deroga dal suo 4-3-3, dimostra però di non essere un talebano del modulo: qualcosa si può e si deve cambiare.


Lascia un commento