×

In 20 giorni 7 gare: Fiorentina, per esser grandi serve lo sprint perfetto

Tra inizio del campionato e playoff di Conference League i viola devono cominciare la stagione a tutta

Si parte in pianura, con la Cremonese. Si arriva in salita tosta, con la Juventus. Nel mezzo del bel cammin, un saliscendi di ostacoli e, forse, imprevisti. Un vero tour de force di cui Vincenzo Italiano, alle prese con la costruzione della nuova Fiorentina,avrebbe fatto volentieri a meno.

sponsored

Scrive La Gazzetta dello Sport. Dal 13 agosto, debutto della Viola in campionato al 3 settembre, quinta di campionato che precede la prima sosta, la Viola dovrà giocare ben 7 partite. Una ogni tre giorni, due gare in più delle colleghe big.

Perché la Fiorentina sarà la prima a scendere in campo in Europa. Per i play off di Conference League. Roba da Premier League. Ma questa è la A, bellezza. E non ci si può far niente se non siamo tanto abituati a giocare così spesso.

sponsored

Ma se la Fiorentina vuole, e lo vuole, entrare tra le big, dovrà farci il callo.

Partenza decisiva

Certo, magari un approccio più morbido sarebbe stato apprezzato da tecnico, società e pure giocatori. Dato che la Fiorentina è cambiata un po’ e nei punti nevralgici. Anche perché il detto «chi comincia bene è a metà dell’opera» qui suona come un eufemismo.

sponsored

Qui partire bene è fondamentale. La società ha speso parecchio per fare strada anche in Europa. E fermarsi ai play off, dove la viola potrebbe incontrare il temibile Twente o, speriamo, i più morbidi serbi del Cukaricki, sarebbe un disastro.

Per tacere del campionato. C

Tra inizio del campionato e playoff di Conference League i viola devono cominciare la stagione a tutta

he oltre alla Juve offre alla Viola anche un Napoli subito dopo il ritorno dei play off. Insomma, l’inizio di stagione regala a Italiano una serie di grattacapi non da poco. Ingigantiti dal fatto che, al momento, la squadra non sembra esattamente in grado di risolverli.


Lascia un commento