×

Giovanni Galli: “Non si deve risparmiare sul portiere. E’ un ruolo troppo importante”

L’ex portiere e dirigente: “Il ruolo di portiere è troppo importante oggi. Ci sono tanti calciatori buoni, ci vuole coraggio. Saelemaekers? Mi piace tantissimo”

Parla così a Lady Radio l’ex portiere della Fiorentina e dirigente viola Giovanni Galli sul momento del club viola: “Spero che ci sia una bella conferenza stampa, in cui si chiarisca tutto quello che riguarda il futuro della Fiorentina.

Ci sono sempre voci, rumors, sensazioni, come il fatto che qualcuno arriverà in prestito. Io vorrei chiarezza, capire cosa si vuole fare, i progetti, sia con l’allenatore che è rimasto, ma anche coi calciatori, cosa serve oppure no.

sponsored

E’ chiaro che se rimane Terracciano, ad esempio, è un discorso, se prendi un titolare è un altro”. PORTIERE. “Negli ultimi anni è cambiato il ruolo, per me il portiere deve saper parare, non fare il regista. Ma se guardiamo le squadre più forti in Europa, tutte hanno il portiere fortissimo.

sponsored

E’ un ruolo determinante, fondamentale, non si può andare a tentativi. Su alcuni ruolo devi essere assolutamente certo, non risparmiare 1 milione. Il ruolo del portiere è troppo importante, porta gli stessi punti in classifica di un attaccante che segna molto, Alisson al Liverpool ha portato gli stessi punti di Salah per fare un esempio”.

sponsored

INVESTIMENTO. “Va benissimo anche prendere un portiere giovane, che fai crescere, esplodere e poi puntarci forte per avere un grande futuro. Non si deve aver paura, penso a Donnarumma, Cragno e altri. Ormai il calcio è fatto di opportunità, ci sono un sacco di portieri della Fiorentina in giro, se uno lo valuti forte ci devi credere e farlo giocare”.

FALCONE. “Quando Falcone giocò al posto di Audero…mi ricordo che tutti accesero le attenzioni su di lui. Fece delle ottime partite. A me piacque, ma conta soprattutto il coraggio. Il portiere ha bisogno di avere delle certezze.

Io vorrei avere un portiere che so che mi resta qui dieci anni, non tutti gli anni dover cambiare sempre e ripartire da zero. E’ dai tempi di Frey…che non c’è un portiere che sai sarà il tuo titolare per anni”. DIFENSORE. “Spero ne prendano uno forte, non so Senesi al posto di Milenkovic…è vero che sarebbe un altro mancino, con Igor che hai già, potrebbe essere un problema.

Però ci sono tantissimi giocatori buoni, ci devi arrivare prima degli altri. Penso a Gatti…divento matto se penso come ci è arrivata la Juventus. Ci vogliono gli attributi e puntarci forte. Se fai una scelta, devi essere convinto.

Non perché te l’hanno detto, o perché quell’altro costa meno”. ESTERNO. “Saelemaekers? Mi piace tantissimo. Lo prenderei ad occhi chiusi, se il Milan lo lasciasse andare. Gnonto? Per me questo ragazzo è da Serie A. E’ cresciuto molto, non mi sorprende che tanti giovani ripartano dall’estero.

Mi vengono in mente tanti calciatori, Caldirola, Gnonto stesso, Donati, Scamacca che andò in Olanda…ma perché noi non ci puntiamo da giovani?”


Lascia un commento