×

Francia, la festa per il PSG diventa guerriglia urbana: due morti, 200 feriti e oltre 500 arresti

La vittoria della Champions dei parigini si è trasformata in una delle notti più violente degli ultimi anni in Francia

La storica conquista della Champions League da parte del Paris Saint-Germain si è trasformata in una delle notti più violente degli ultimi anni in Francia. Due morti, oltre 200 feriti, 560 arresti e circa 700 incendi, riporta Repubblica.it.

È il bilancio provvisorio fornito dal ministero dell’Interno dopo i disordini esplosi in tutto il Paese, con epicentro la capitale. Poco dopo l'annuncio della vittoria contro l'Inter, il clima di festa degenera rapidamente in guerriglia urbana.

sponsored

Sugli Champs-Élysées, dove migliaia di tifosi si erano radunati, ci sono ore di caos tra barricate improvvisate, lanci di petardi e razzi fumogeni. Gli agenti rispondono con gas lacrimogeni, granate stordenti e idranti. Il giorno dopo si contano i danni.

Vetrine sfondate, negozi saccheggiati, bidoni in fiamme. Due le vittime accertate. A Parigi, un ragazzo di 23 anni è morto, investito da un’auto lanciata a tutta velocità, probabilmente guidata da tifosi in stato di euforia. Le violenze non si sono limitate alla capitale.

sponsored

Dax, nella Nuova Aquitania, un diciassettenne è stato ucciso a coltellate in una rissa scoppiata durante i festeggiamenti, mentre a Grenoble, un’auto ha travolto una folla in festa: quattro i feriti, due in gravi condizioni.

In Normandia, un agente di polizia è in coma farmacologico dopo essere stato colpito da un petardo.

sponsored

Lascia un commento