×

Fiorentina, troppi sprechi. Lo dicono anche le statistiche

Prima per possesso, cross e tiri concessi: stando ai numeri la squadra di Italiano sarebbe dovuta essere quinta e non decima. Ma paga l’attacco sterile e gli errori dietro

Quanti sprechi. La diffusa sensazione che la Fiorentina abbia lasciato un po’ di punti per strada è confermata dalle statistiche della prima metà di stagione, scrive il Corriere Fiorentino. Una fotografia è quella che dà Wyscout, piattaforma per lo scouting e l’analisi avanzata usata dai club, riguardo gli «expected points», ovvero i punti che ci si aspetterebbe in classifica se si tenesse di conto solo delle prestazioni.

sponsored

Ecco, nella classifica di Wyscout in base agli «expected points» la Fiorentina è al quinto postocon 24.7 rispetto ai 19 reali. Dietro a Napoli (30.2), Inter (29.3), Roma (28.9) e Milan (27.4). La Juventus con un dato simile (24.3) ne ha raccolti 31 «veri».

I numeri cambiano a seconda dei parametri di analisi che scelgono le varie agenzie (per Soccerment, gli e.p. viola sono 21.5), la sostanza no: è stato raccolto meno di quanto possibile. ATTACCO. Il mancato cinismo è all’apice delle ragioni.

sponsored

Guardando ai gol attesi in base alla qualità delle occasioni (expected goals) la Fiorentina avrebbe dovuto segnare almeno 5 reti in più. Con 18, invece, è il decimo attacco della A. Al contrario è quarta per tiri tentati, 234.

L’Inter, con due tiri in più ha segnato il doppio (34 gol). Tutto questo si riflette nella classifica marcatori, dove nessun viola spicca, con Bonaventura e Jovic a quota 3. Infine, sono arrivate solo 3 reti di testa dalla squadra che fa più cross (302) in serie A e la seconda nei top 5 campionati dietro al City.

sponsored

Biraghi, con 78, è il quinto «crossatore» in Europa. CENTROCAMPO. Il centrocampo è forse il reparto dove i numeri inquadrano meno bene la situazione perché il gioco si è evoluto, in verticale, dopo il passaggio al 4-2-3-1. Comunque la Fiorentina è prima per possesso palla (58.6% di media).

È prima pure per il numero di passaggi nella trequarti e terza per numero di dribbling. DIFESA. Il possesso palla riduce le chance degli avversari eppure, nonostante la Fiorentina sia la squadra che ha subito meno tiri (129), è la decima difesa del campionato per gol presi, 20.

Peggio tra chi doveva lottare per l’Europa ha fatto solo l’Inter con 22. Un altro paradosso è sui colpi di testa: è quinta per duelli aerei vinti e allo stesso tempo per gol di testa subiti. L’idea, quindi, è che ci siano state delle distrazioni.

O che, come contro il Milan, sia bastata la prima avanzata avversaria per andare sotto.


Lascia un commento