×

Fiorentina, l'elenco dei torti parte da lontano. Società non simpatica al mondo arbitrale?

Il resoconto dei viola sui torti arbitrali: sono almeno quattro e vanno dalla gara di Udine fino a quella recente contro il Milan

La Fiorentina ritiene di aver subito 4 torti gravi per valutazioni che l’hanno penalizzata in momenti decisivi in questa stagione. Prima a Udine, poi a Bologna. Storie più recenti quelle con le milanesi. Contro l’Inter la mancata espulsione di Dimarco per l’intervento da rigore su Bonaventura e la carica fallosa di Dzeko su Milenkovic nell’azione del quarto gol nerazzurro.

sponsored

Scrive La Nazione. Contro il Milan – storia recente – i rimpianti sono per il fallo di Tomori su Ikoné (rigore non fischiato). E i due interventi fallosi di Rebic (il primo contro Duncan, il secondo su Terracciano) nell’azione che ha deciso la partita al 91’.

Ma domenica sera a San Siro nessun dirigente ha preso la parola sul tema delle valutazioni arbitrali. Mentre Italiano e i giocatori (consapevoli che di solito le lamentele pubbliche generano soltanto problemi) hanno scansato l’argomento.

sponsored

Resta la domanda principale. Il club viola ha saputo costruire negli ultimi anni relazioni diplomatiche apprezzate con le diverse componenti del calcio, compresa quella arbitrale?

Oppure le numerose valutazioni «anti sistema» hanno contribuito a generare un clima non favorevole nei confronti della proprietà viola? Perché se il concetto di «simpatia» è vago e si risolve essenzialmente nella bontà di rapporti diplomatici costruiti nel tempo, di sicuro non sembra aumentata la quota di benevolenza con cui vengono valutati gli episodi sul campo.

sponsored

Lascia un commento