×

Fiorentina, la classifica non piace. Ma con il nuovo modulo la squadra può risalire

Primi bilanci sulla prima parte di stagione della squadra di Italiano. Piuttosto lontana da quelle posizioni europee che erano obiettivo estivo

Dopo questi primi tre mesi della Fiorentina la classifica non può far piacere alla società (otto punti di distacco dalla settima). Servirà una seconda parte di stagione a pieno ritmo. I viola però possono crederci, perché l’ultimo mese al quale fa riferimento Italiano non è stato redditizio soltanto sotto il profilo dei risultati.

sponsored

Scrive il Corriere Fiorentino. La sua squadra ha ritrovato l’identità dei tempi migliori, è cresciuta nei singoli e di conseguenza nel collettivo. Ha giocato con decisione, con idee. Ha ritrovato gol ed entusiasmo e ha saputo cambiare e modificarsi con gli aggiustamenti di Italiano.

sponsored

Le modifiche di Italiano

L’arte di saper cambiare. Italiano che passa dal 4-3-3, al quale è molto affezionato, al 4-2-3-1. Che permette migliori soluzioni in fase offensiva. Il tecnico ha ricondotto questo miglioramento all’inserimento del trequartista.

Che spinge le punte ad attaccare la profondità con maggior successo. Più occasioni, più gol. Anche se i viola dovranno fare molto di più in termini di concretezza. È tutta la fase offensiva a godere di questo cambiamento. Non solo gli attaccanti, chiamati a segnare di più, ma anche e soprattutto gli esterni, i centrocampisti.

sponsored

Inserimenti e gestione del possesso palla più lucida specie nelle ripartenze e in fase di transizione.


Lascia un commento