×

Fiorentina bum bum, ma ancora senza Nico e Sottil. Cabral insidia Jovic

Ikonè in crescita, Kouame imprescindibile. Ballottaggio per il ruolo di centravanti, mentre mancano ancora Sottil e Gonzalez

I soliti noti. Nel senso che davanti la Viola potrà contare solo sul gruppo protagonista delle ultime settimane visto che non ci sono recuperi. Sottil e Nico Gonzalez restano fuori dai convocati (anche se per motivi diversi e con diversi umori) e così tocca agli altri proseguire il lavoro iniziato sette partite fa.

sponsored

Dopo periodi di vacche magre offensive infatti, la Fiorentina è stata capace di segnare ben 18 reti nelle ultime 7 gare, score impensabile a inizio stagione. Certo il valore di alcune avversarie (Hearts e Riga su tutte) ha facilitato la resurrezione d’attacco, ma la condizione dei singoli e gli accorgimenti tattici hanno avuto comunque la loro parte nel miglioramento numerico.

sponsored

Anche se in campionato nessuno spicca come bomber: sono sei i calciatori che hanno segnato due gol, nessuno è stato capace di issarsi a tre. Così scrive La Gazzetta dello Sport. SCELTE. A chi tocca? Tra i “bi-marcatori” ci sono attaccanti (Jovic, Cabral, Ikone e Kouame), centrocampisti (Bonaventura) e difensori (Milenkovic).

sponsored

Ma in generale la Fiorentina nelle ultime settimane ha recuperato fluidità e soprattutto velocità di manovra. Cercando alleati nello spazio da creare attraverso movimenti nuovi a costo di sacrificare un po’ di palleggio. In vista della sfida con la Salernitana il ballottaggio più succoso riguarda il centravanti con Jovic e Cabral a giocarsi una maglia.

Difficile uscire da Ikonè e Kouame come attaccanti esterni. Il primo è in grande crescita, sta capendo meglio la Serie A, e anche con la Samp ha dimostrato di essere brillante. Kouame è semplicemente il miglior viola per continuità, giocate e freschezza.

Deve segnare di più, lo sa anche lui. Ma al momento è insostituibile. OUT. Ai box Sottil, anche se la schiena pare finalmente migliorare. Si allena da giorni in gruppo Gonzalez, martoriato da problemi fisici (tallone, poi i muscoli), ma la convocazione non è arrivata. E tra i tifosi c’è anche chi sospetta un lato troppo conservativo del giocatore per il Mondiale.


Lascia un commento