×

Delio Rossi: "Se hai un allenatore come Italiano, devi seguirlo sul mercato"

L'ex allenatore gigliato: "Piuttosto che prendere giocatori non di livello o non adatti al gioco di Italiano, io aspetterei"

Delio Rossi, ex allenatore della Fiorentina, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno. Queste le sue dichiarazioni: "Italiano? si sta meritando tutto quello che ha con i risultati. E' uno dei pochi che ha fatto la gavetta: è partito dalla Serie C e ha fatto una scalata, fino al raggiungimento di una coppa europea con la Fiorentina.

sponsored

Non c'è bisogno che lo incensi io, lo dicono i numeri. A parità di idee, la differenza la fa sempre la società. Secondo me società e allenatore avranno fatto il punto della situazione, sia sulle cose che sono andate bene che su quelle da migliorare.

Italiano è un allenatore abbastanza caratterizzato, come Zeman: se prendi questi tecnici, devi 'seguirli'. Il 4-3-3 ha giocatori con ruoli cardine: non puoi prescindere dal portiere, dal difensore centrale dominante, dal centrocampista davanti alla difesa, dal centravanti".

sponsored

SULLA SQUADRA. "In quei quattro ruoli devi prendere giocatori adatti al gioco di Italiano e che possano alzare il livello della squadra – prosegue Delio Rossi –. Piuttosto che prendere giocatori non adatti io aspetterei. Se c'è il discorso del preliminare e quindi bisogna per forza accelerare i tempi, preferirei giocare con l'alternativa che ho in squadra e che già conosce Italiano, piuttosto che andare a prendere giocatori non adatti".

sponsored

AMRABAT SÌ O NO. "Dipende da che tipo di centrocampo vuoi in un 4-3-3. Se come mezzali hai due giocatori muscolari, di gamba e incursori puoi permetterti un regista davanti alla difesa. Se hai due fantasisti, che paradossalmente fanno loro i registi, allora davanti alla difesa ti serve un giocatore come Casemiro, un frangiflutti", conclude Delio Rossi.


Lascia un commento