×

CorFio – 11 punti nelle ultime 5 gare, ma la Fiorentina è sempre ottava. E' ancora tutto aperto

11 punti nelle ultime 5 gare di campionato, ma la Fiorentina è sempre ottava. E' ancora tutto aperto, ma non ci sono margini d'errore

Eppur (non) si muove. Nonostante gli 11 punti raccolti nelle ultime 5 giornate, la classifica della Fiorentina resta più o meno sempre la stessa. Sono sempre ottavi i viola, come da dopo la sconfitta di Napoli. Dal ko coi campani la Fiorentina ha raccolto lo stesso bottino della Roma e ha rosicchiato 1 punto al Bologna, 3 alla Lazio e 4 alla Juventus, riuscendo però a cambiare solo i distacchi, ora ridottisi rispetto alle posizioni dal 4º al 6º, scrive il Corriere Fiorentino.

sponsored

In aggiunta, la finale di Coppa Italia agguantata dal Milan ha aperto una casistica che potrebbe incidere sulla corsa all’Europa: se i rossoneri, come probabile, dovessero mantenere una posizione oltre il sesto posto, con l’eventuale vittoria della Coppa Italia condannerebbero la sesta della serie A alla Conference, lasciando la sola quinta a qualificarsi all’Europa League.

sponsored

Per evitare ciò, i viola dovranno sperare nel successo di una squadra in grado di chiudere la stagione entro il sesto posto, identikit che al momento corrisponde a quello della seconda finalista, il Bologna. Con 15 punti in palio i gigliati saranno chiamati a fare (almeno) 1 punto in più della Roma per il settimo posto, a cui aggiungere 3 punti in più della Lazio per il sesto e altrettanti in più della Juventus per il quinto, mentre per il quarto serviranno anche 4 punti in più del Bologna, oltre al mantenimento di tutte le condizioni precedenti; ultima, ma non per importanza, la classifica avulsa, già a favore con Lazio e Juventus e da completare con Roma e Bologna.

sponsored

Tra tabelle e proiezioni, però, sarà la pura e semplice aritmetica a fare la differenza, con la Fiorentina chiamata a sommare quanti più punti possibile per regalarsi un finale col sorriso.


Lascia un commento