×

CDS-Stadio – Derby spartiacque, per entrambe. Tabù Empoli da sfatare per i viola

Sarà un derby dell'Arno spartiacque per entrambe le squadre. Negli ultimi anni l'Empoli è stato un tabù per la Fiorentina

Come sottolinea il Corriere Dello Sport, sarà un derby dell'Arno spartiacque per entrambe le squadre. Da una parte la Fiorentina, decisa a non mollare il sogno Europa League e - magari - a sfruttare un passo falso delle romane, dall’altra un Empoli alla disperata ricerca di punti.

sponsored

La formazione di Roberto D'Aversa non vince una partita dall'8 dicembre. Nonostante i numeri horror degli azzurri, Raffaele Palladino sta cercando di tenere altissima l'attenzione. Quando vede viola infatti, l'Empoli si trasforma.

Lo ha fatto in questa stagione, nel passato recente ed è pronto a rifarlo domani. Non sarebbe il primo sgambetto dei cugini al Franchi. Pesa ancora l'eliminazione in Coppa Italia del dicembre scorso. Qualche mese prima altro inciampo, meno fragoroso, per i ragazzi di Raffaele Palladino, uno 0-0 soporifero al Castellani alla sesta in campionato.

sponsored

Un'altra Fiorentina. Soprattutto, un altro Empoli. Allargando il raggio temporale, l'Empoli sta diventando una bestia nera per la Fiorentina, che non vince contro gli azzurri dal 3 aprile 2022 (primo anno di Vincenzo Italiano, 1-0 targato Nico Gonzalez).

In seguito, cinque pari (compreso quello al 90' in Coppa) e una sconfitta. I viola possono dare un segnale anche in questo senso: dopo i tre punti di platino, in rimonta, di Cagliari, fare 6 su 6 in un doppio incrocio contro due compagini che lottano per la salvezza significherebbe dichiararsi guariti dal complesso delle piccole: cancellare, per il momento, il ritornello in voga da inizio annata di una Fiorentina grande con le grandi e piccola con le piccole.

sponsored

Lascia un commento