×

CdS: gol, è una Viola 5x5 a trazione integrale

Un avvio di stagione positivo nel segno di molte reti e altrettanti realizzatori diversi. Hanno già segnato Bonaventura, Jovic, Mandragora, Cabral e Gonzalez

Cinque reti e cinque marcatori diversi nelle prime due partite della stagione. Soluzioni offensive e realizzative diverse, ma le vie del gol della Fiorentina fanno sorridere Vincenzo Italiano e sfoggiano un tridente che funziona, al di là dei protagonisti in campo.

Con un unico neo, come sottolinea il Corriere dello Sport-Stadio: i gol potevano essere anche di più per quanto espresso in campo e il tecnico lo ha subito sottolineato, ribadendo comunque il buon lavoro fatto dalla sua squadra.

sponsored

 

TRIDENTE PUNGENTE . La situazione offensiva della Fiorentina sembra essere totalmente diversa rispetto a qualche mese fa, quando Italiano lamentava, soprattutto dopo la partenza di Vlahovic, una carenza di reti da parte degli attaccanti.

Quest’anno il problema sembra, almeno per il momento, essere stato superato: Jovic è andato subito in rete contro la Cremonese in campionato, mentre Cabral non ha mancato l'appuntamento con il gol in Conference League.

sponsored

"I due centravanti sono entrambi molto forti e la rotazione funziona, là davanti come in ogni reparto", ha sottolineato Italiano.

Alle reti delle punte c'è anche da aggiungere quella (lampo) di Nico Gonzalez. L'argentino anche nella scorsa stagione ha dimostrato di avere grande talento, e in quest'anno il suo obiettivo è quello di moltiplicare i gol personali e trovare continuità.

sponsored

Non è andato (ancora) in gol, ma le prime due partite hanno regalato a Italiano e ai tifosi viola anche un Riccardo Sottil decisivo, in crescita costante e fra i migliori in campo in entrambe le uscite. È stato peraltro l'unico del tridente ad essere schierato titolare in entrambe le occasioni.

Bene anche Kouame all'esordio in campionato, mentre l'unica nota dolente per ora è Ikoné. Il francese si è mostrato ancora troppo indietro di condizione e sottotono quando ha fatto il proprio ingresso in campo.

5X5. Non solo attaccanti.

Perché contro la Cremonese sono andati anche in rete Bonaventura e Mandragora (con la complicità di Radu). A dimostrazione che anche i centrocampisti possono aggiungere sostanza a livello realizzativo. D’ora in poi servirà più cinismo, come chiede Italiano, per chiudere le gare senza brividi e concretizzare la maggior parte delle occasioni.

 


Lascia un commento