×

Campo di Marte: timori dei cittadini per tramvia, parcheggi e cantieri

Ieri le autorità cittadine hanno incontrato i fiorentini del Quartiere 2 che sarà interessato dalla rigenerazione della zona di Campo di Marte intorno al Franchi

Ieri al Mandela forum si è aperto il percorso partecipato con i cittadini. La prima assemblea pubblica sul restyling dello stadio Franchi e sulla rigenerazione del quartiere di Campo di Marte. Alla fine c’erano più di quattrocento persone per ascoltare dalle parole del sindaco Dario Nardella, dai progettisti del raggruppamento vincitore del concorso internazionale e dai tecnici del Comune, cosa accadrà e quando.

sponsored

Per fare domande. Per offrire punti di vista. Scrive La Nazione. «Vogliamo lavorare insieme ai cittadini del quartiere», ha detto il sindaco Nardella. «Non devono essere solo ascoltati, ma si deve prendere spunto dalle loro proposte, migliorare il progetto insieme a loro», ha spiegato il sindaco di Firenze.

sponsored

Accompagnato dal direttore generale Giacomo Parenti, dagli assessori, da consiglieri comunali e regionali, dal presidente del Quartiere 2. I cittadini si spaccano sulla tramvia. C’è chi la considera indispensabile e chi non la vuole proprio.

Come Marcello Pipolo, un commerciante di viale Duse, pronto a dare battaglia: «Sarà un danno», dice. Poi i timori più forti sono legati ai parcheggi, al caos dei cantieri, all’area esterna allo stadio, quella commerciale. Maria abita a San Gervasio e teme che l’area esterna resti un cadavere.

sponsored

Perché viaggia da sola, fuori dal Pnrr. «Andremo avanti anche se la Fiorentina non parteciperà al bando», ha assicurato il sindaco. «L’area sarà data in concessione per 50 anni per realizzare albergo, piscina e negozi. E chi la prenderà dovrà pensare alla manutenzione del verde».

Ma i tempi dell’assegnazione può darsi che slittino.


Lascia un commento