×

Bucciantini: "Se la Fiorentina tiene Kean e Dodo si può costruire un assalto alla zona Champions"

Il giornalista sportivo Marco Bucciantini è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno. Queste le sue dichiarazioni: "Fagioli per me è una mezzala, gli manca un po' di velocità per giocare dietro la punta ma mi piace più libero da mezzala che da regista.

Per me è un giocatore sul quale la Fiorentina dovrebbe puntare molto nei prossimi anni. Bennacer? Può giocare con Fagioli, perché Bennacer gioca davanti alla difesa. È un giocatore coraggioso. Pioli sa meglio di tutti cosa significa avere in campo giocatori che ti servono per farne rendere altri.

sponsored

Il suo Milan con Kessie e Tonali faceva 85 punti, poi glie li hanno venduti e ha fatto fatica a farne 70. Ci sono giocatori che ti aiutano a farne rendere altri. Su Bennacer il discorso è un altro: c'è un Bennacer prima dell'infortunio e un altro dopo".

MERCATO. "L'ultima campagna acquisti della Fiorentina ha portato la squadra a 65 punti: sono arrivati giocatori miglior come De Gea, Gosens e Kean. Spero che resti Dodo, ma le campagne acquisti non sono tutte uguali: quando arriva Kean non è come quando arriva Cabral.

sponsored

Le ultime campagne acquisti sono state le migliori delle ultimi anni. Non a caso, la Fiorentina ha fatto 65 punti e l'ambiente l'ha vissuto con una piccola delusione, come se si potesse fare di più. Se è così, se si pensa che la squadra potesse fare 65-70 punti, vuol dire che l'ultima campagna acquisti è stata migliore.

sponsored

Da questo mercato mi aspetto che venga fissata la base: quest'anno la Fiorentina ha trovato un'ossatura di squadra, c'è mezza squadra attraverso la quale si può costruire un assalto alla zona Champions. Siamo in una Serie A in cui non è chiaro come si stanno sistemando alcune squadre davanti ai viola, dove vedo certezze in Napoli e Roma, poi poco altro.

Se la Fiorentina tiene i giocatori che deve tenere (Kean e Dodo) può migliorare". ESUBERI. "Qualcosa lo deve valutare Pioli, in base al sistema di gioco che avrà in testa. Qualcuno può essere anche rivalutato: se Pioli decide di giocare con gli esterni alti magari Ikoné puoi tenerlo come alternativa, però ricordiamoci che ci sono delle ragioni se sono partiti.

Abbiamo dato tante prove a questi giocatori. Pioli è ha il pregio di fare in fretta a trovare l'idea giusta, siccome la Fiorentina ha tanti giocatori fatti lo vedo come un vantaggio per il prossimo anno". DZEKO. "Può giocare insieme a Kean quando hai bisogno di rimediare a un risultato, non come formazione di partenza.

Dzeko viene da un'ottima annata, ha segnato 20 gol, non è andato in Turchia a svernare. Devo dire che preferisco un profilo alla Pio Esposito, preferisco una Fiorentina che compra giocatri giovani e forti, però se hai bisogno di un giocatore che completi l'organico e che possa giocare qualche partita al posto di Kean, capendo qual è il suo posto al momento in Serie A, mi piace".

BIANCO. "Quando l'ho visto quest'anno mi è piaciuto, è un giocatore di personalità. Lo terrei nell'organico se la Fiorentina giocasse con 3 centrocampisti. Non è un giocatore sul quale costruisci la squadra, ma prima di andare a prendere un altro prestito io lo terrei".

GUDMUNDSSON. "Dopo quest'annata i soldi per riscattarlo erano troppi. Se la Fiorentina vuole trattare col Genoa significa che vorrebbe tenerlo, ma vuole strappare condizioni migliori. Un po' di tempo per trattare i viola ce l'hanno, perché non c'è saltato il mondo su Gud".


Lascia un commento