×

Alla scoperta del Twente: guai a lasciare spazio ai suoi terribili ragazzi

Quattro vittorie finora fra Europa e campionato per la formazione olandese. Rots calciatore da tenere d’occhio

Occhio Fiorentina, perché Ron Jans è uno che se le lega al dito. «Con la squadra viola - ha detto il tecnico del Twente a Espn - ho un conto aperto da quando con il Groningen pareggiamo sia all'andata che al ritorno, ma poi fummo eliminati ai calci di rigore.

E quel Groningen era una buona squadra, come oggi lo è il Twente». Scrive il Corriere dello Sport-Stadio. Jans si riferisce al doppio 1-1 della stagione 2007-08 nel turno che ammetteva alla fase a gruppi dell'allora Coppa Uefa.

sponsored

Dopo la seconda partita disputata a Firenze andò avanti la Fiorentina allenata da Prandelli. Che poi per una beffarda legge del contrappasso si fermò sul più bello alle porte della finale sempre ai rigori in coda ad uno doppio 0-0 contro i Rangers Glasgow.

Altri anni, altra storia. Oggi, cioè domani, è tempo di Fiorentina-Twente. «Ci aspettano - ha aggiunto il tecnico degli olandesi - un avversario dal nome importante, un ambiente caldo e una bella città, e noi ci presenteremo senza presunzione ma anche senza paura.

sponsored

La Fiorentina ha una squadra che vale 250 milioni, noi faremo leva sulla nostra fiducia che cresce col trascorrere delle partite: sarà una sfida stupenda. Favoriti? Loro».

OSSERVATI SPECIALI

E pressione spostata sulla Fiorentina. Abile stratega Ron Jans, che non ha qualità solo dialettiche, anzi. Il suo Twente gioca un calcio brillante e dinamico. Che traendo spunto dal 4-2-3-1 ha molti punti in contatto con quello della Fiorentina.

sponsored

E un'altra caratteristica è la velocità di pensiero e d'azione. L'errore da non commettere è lasciare ai giovani del Twente spazio in campo aperto. Perché sono micidiali. E lo stanno dimostrando in questo scorcio di stagione in cui hanno ottenuto quattro vittorie su quattro tra Eredivisie (1-0 in trasferta al Nijmegen e 3-0 in casa al Fortuna Sittard) e preliminare di Conference League contro i serbi del Cukaricki.

Osservati speciali il giovane Daan Rots (classe 2001), a segno anche nel 4-1 al Bologna in amichevole, e Ricky Van Wolfswinkel che giovane non lo è più calcisticamente parlando (34 anni a gennaio). Ma il vizio del gol ce l'ha da quando giocava nello Sporting Lisbona e piaceva alla Fiorentina.


Lascia un commento