×

Air Robin, cuore e gol: doppietta da leader e notte da leggenda per la Fiorentina

Il tedesco trascina i viola con due colpi di testa da urlo. Dal gol al carisma, è lui l’uomo della serata

Tra gladiatore e meteora, Robin Gosens ha illuminato una delle notti più intense della recente storia viola. Firenze lo ricorderà a lungo, così come lo faranno a Siviglia – sponda Betis – dopo la sua prova monumentale tra andata e ritorno della semifinale di Conference League.

sponsored

Se al Benito Villamarin aveva servito l’assist a Ranieri, scrive il Corriere dello Sport-Stadio, al Franchi si è caricato la squadra sulle spalle, diventando protagonista assoluto.

Air Robin: due gol di testa, stessa porta, stesso cuore

Solo quattro giorni prima, a Roma, era uscito per un giramento di testa. Stavolta, però, a girare la testa sono stati i difensori del Betis. Al 34’, Gosens ha sbloccato la Fiorentina con una splendida incornata su angolo di Mandragora, eludendo la marcatura di Cardoso.

sponsored

Otto minuti dopo, ha concesso il bis: corner di Adli, stacco di potenza su Bartra e palla in rete. Quattro gol di testa con la maglia viola, tutti nella stessa porta, sotto la curva Fiesole: due contro il Monza e il Lecce, ora questa doppietta europea.

Tutti decisivi.

sponsored

Trascinatore vero: gol, grinta e leadership

Mentre si attendeva una svolta da Moise Kean, è stato Gosens a incidere come un centravanti: otto gol stagionali, tutti pesanti. Decisivo contro Juventus, Cagliari, Monza e Lecce, si è confermato l’arma offensiva in più di Palladino.

Un po’ come Dumfries nell’Inter europea: imprevedibile, concreto, emotivamente coinvolgente. Anche nella ripresa, ogni palla inattiva passava dai suoi colpi di testa: all’85’ sfiora la tripletta. Poi si trasforma in guida emotiva, consola Fagioli e incita il Franchi prima dei supplementari.

Esce al 5’ del primo tempo supplementare, poco prima del 2-2: 94 minuti da leader vero, dentro e fuori dal campo.


Lascia un commento