×

Pongracic, il regista arretrato. Avventura viola iniziata con 5 mesi di ritardo, ma ora la Fiorentina se lo gode

Acquistato per 15 milioni, da gennaio è diventato sempre più importante per Palladino. Copre e verticalizza

Marin Pongracic è a tutti gli effetti un titolare della Fiorentina. Il difensore classe ’97 ha disputato un’altra, l’ennesima, partita più che soddisfacente domenica contro l’Atalanta. Ha annullato Mateo Retegui e Ademola Lookman impedendogli di tirare in porta, scrive Il Corriere dello Sport - Stadio.

sponsored

PLAYMAKER ARRETRATO. Pongracic in particolare si è rivelato un valore aggiunto dopo un inizio di stagione complicato. Il croato mantiene la concentrazione alta dal primo all'ultimo minuto, e oltre a disinnescare diversi pericoli permette alla sua squadra di ripartire effettuando qualche verticalizzazione preziosissima.

sponsored

È un Pongracic con le velleità del regista difensivo. Sotto questo aspetto è maturato molto, ma non perché prima non fosse capace di giocare il pallone, piuttosto perché come ha spiegato lui stesso tende a farlo quando è certo di non creare problemi ai compagni.

MATURITÀ. «Amo calciare in avanti - le parole del croato domenica scorsa -. Quando c’è campo e spazio provo sempre a farlo. La mia intraprendenza aiuta tanto la squadra. Il mio primo compito è quello di difendere bene, ma mi piace anche fare qualcosa davanti».

sponsored

Ecco perché la Fiorentina può finalmente ritenersi soddisfatta dell'investimento fatto la scorsa estate, quando per sostituire Nikola Milenkovic prelevò il coetaneo Pongracic dal Lecce di Corvino. Dall'espulsione pronti-via a Parma ai tanti mesi fuori e in panchina, la sua avventura viola è iniziata con cinque mesi di ritardo.

Ma adesso la Fiorentina è conscia di aver recuperato una pedina fondamentale del suo assetto tattico, strappata per 15 milioni al Rennes che lo aveva in pugno ed era pronto ad annunciarlo. Il 3-5-2 varato da Palladino ha dato la svolta valorizzando le qualità dello stesso croato che ora è il primo a riconoscerlo, nonostante a settembre avesse dichiarato di trovarsi meglio in una retroguardia a quattro.


Lascia un commento