×

Jolly Castrovilli: trequartista o mediano al fianco di Amrabat? Saranno provate entrambe le soluzioni

Dove collocare Castrovilli nel 4-2-3-1? Il talento della Fiorentina potrebbe essere schierato nei due in mezzo al campo. Ma il rientro a pieno regime è ancora lontano

Si sofferma su Gaetano Castrovilli il Corriere Fiorentino. Quel pallonetto, seppure in amichevole col Lugano, è valso come un gol al 90’ in una finale di coppa. La strada per il rientro a pieno regime è ancora lunga, col dieci viola che è il primo ad esserne consapevole.

sponsored

Questione di ritmi e condizione. L’inserimento in squadra sarà progressivo e per vederlo titolare servirà ancora un po’ di pazienza. COLLOCAZIONE. Se fino a qualche settimana fa il suo utilizzo nel 4-3-3 era tutt’altro che un problema, col passaggio al 4-2-3-1 è emerso un nodo tattico.

sponsored

Mediano, o trequartista? È questo il dilemma. Se qualcuno dava per scontato che la sua posizione sarebbe stata alle spalle dell’attaccante si sbagliava. Tanto è vero che già mercoledì il tecnico lo ha schierato in mezzo al campo, al posto del giovane Amatucci.

Del resto ora come ora è dura pensare di poter fare a meno di uno come Bonaventura che, da trequartista, sta facendo quasi sempre la differenza. Non solo. Per caratteristiche, Castrovilli rende al meglio quando ha tanto campo davanti e quindi partendo da una posizione più arretrata, con i suoi strappi, potrebbe regalare ai viola quel cambio di passo che molto spesso è mancato.

sponsored

Toccherebbe ad Amrabat, che da questo punto di vista è una garanzia assoluta, dargli copertura. O «10», o «8». Gaetano potrà essere tutti e due e, all’occorrenza, potrebbe anche partire a sinistra. Un vero e proprio jolly, da calare sul tavolo da gioco.


Lascia un commento