×

Italiano è convinto: la Fiorentina merita l'Europa. Ma servono punti già a San Siro

La sfida al Milan, il rush per le coppe e il contratto del tecnico: è il momento della svolta

Archiviare e resettare. La Fiorentina si presenta a San Siro con la stessa autostima di dieci giorni fa. Con la convinzione che la sconfitta di Salerno e quella in casa contro l’Udinese non abbiano intaccato le ambizioni di una formazione di qualità.

Che ha proposto gioco e che è in grado di stupire oggi pomeriggio contro il Milan. Scrive il Corriere dello Sport-Stadio. Senza perdere di vista il proprio obiettivo. Vincenzo Italiano rilancia chiaramente: «La Fiorentina merita il posto in Europa.

sponsored

Perché ha fatto vedere grandi cose e può rimanere in alto in classifica fino alla fine. Come ha fatto dall’inizio della stagione. Il Milan farà di tutto per batterci ma noi siamo pronti alla lotta».

FUTURO

In più c’è la questione del contratto dell’allenatore che anima le giornate fiorentine in questo periodo. E la risposta di Italiano non si fa attendere: «Il mio contratto è così dal primo giorno. Clausola o non clausola, penso solo a lavorare e a fare il professionista.

sponsored

La concentrazione è sempre la stessa. Io sono l’allenatore della Fiorentina, ho un contratto ed è quello che certifica per il presente e per il futuro. C'è grande unione e feeling con la società». Da ricordare che sul contratto di Italiano esiste una clausola da 10 milioni.

sponsored

Da versare in un’unica soluzione dal primo al 15 giugno da parte di un altro club eventualmente interessato a “strappare” il tecnico dalla panchina viola.

FAVORITI

Adesso però l’unico interesse è rivolto al campo. San Siro è il palcoscenico per ripartire e macinare punti. Senza drammi per le ultime due sconfitte consecutive: «Si deve archiviare in fretta le vittorie, e lo stesso vale per le sconfitte.

Dobbiamo andare avanti con grande fiducia - aggiunge Italiano - e contro i primi della classe, che faranno di tutto per batterci, noi dovremo fare di tutto per non farci battere. Sarà una bella battaglia. Credo che il Milan abbia più possibilità di tutti gli altri club di vincere lo scudetto perché ha due punti di vantaggio e per questo è favorito».

La partita di andata contro i rossoneri, in cui la Fiorentina ha vinto per 4-3 rimane nella memoria della stagione: «Quel giorno abbiamo fatto una gara fantastica con 5 tiri e 4 gol. Avevamo allora quel cinismo che ci manca adesso.

Proviamo a trovare quella concretezza che abbiamo avuto all'andata. Il Milan ha Theo Hernandez e Leao a sinistra, due tra i giocatori più esplosivi del campionato. Possono far male a chiunque. Dovremo essere capaci ad arginarli.

Abbiamo preparato qualcosa in questi due giorni, dovremo essere bravi a non far sprigionare questa loro abilità. Sono giocatori che mettono in difficoltà chiunque, due campioni».

SOGNO EUROPA

Dopo le tre sconfitte consecutive fra campionato e Coppa Italia, a Firenze non sono mancate le critiche. Evidentemente eccessive secondo Italiano: «Quando sento e leggo certe cose, secondo me si manca di rispetto per quello che abbiamo fatto e cerchiamo di fare.

Siamo dei professionisti che vanno in campo per fare sempre il meglio. Giovedì scorso sono andato a pranzo al mare con Joe Barone e abbiamo parlato di temi di calcio ed extracalcio. Mi ha fatto molto piacere. Ho sentito anche il presidente Commisso che ci chiede di fare gli ultimi sforzi e cercheremo di farli.

Abbiamo tutti il sogno di finire bene per andare in Europa. Dobbiamo continuare ad avere fiducia soprattutto nelle ultime quattro partite».


Lascia un commento