×

Il cambio modulo (accelerato) e la cooperativa del gol: ora la Fiorentina sa segnare

Le difficoltà iniziali e i 21 gol nelle ultime 9 gare stagionali, con ben 10 marcatori diversi. Stessa cosa nelle amichevoli

L’idea di base è chiara: aiutare la fase offensiva e sopperire alle difficoltà realizzative dei due centravanti. Il cambio di modulo è stato accelerato rispetto alle previsioni. La Fiorentina lo aveva messo in conto, credeva di poter arrivare almeno fino a questa lunga sosta col 4-3-3, per avere poi il tempo di far metabolizzare il cambio ai calciatori.

sponsored

In realtà così non è stato perché a cavallo tra agosto e settembre la squadra faceva una fatica tremenda a segnare. Di lì la scelta di cambiare, con le prime avvisaglie di una svolta già contro il Verona il 18 settembre al Franchi, con Barak a ridosso di Kouame in versione prima punta.

sponsored

Due gol e vittoria. Poi, in seguito, il 4-2-3-1 è diventato fedele compagno di viaggio della Fiorentina, scrive La Nazione. COOPERATIVA DEL GOL. Barak e Bonaventura si sono alzati a turno sotto la punta, Jovic ha cominciato a sbloccarsi e pian piano la fase offensiva ha preso vita.

sponsored

Nelle ultime 9 gare ufficiali i viola hanno messo a segno 21 gol, con una media di quasi due reti e mezzo a partita. Il nuovo corso tattico ha portato in rete ben dieci giocatori (Jovic ha segnato 5 volte, Cabral e Barak 3, Milenkovic, Gonzalez e Bonaventura 2, Biraghi, Kouame, Ikoné e Saponara una volta ciascuno).

Una piccola cooperativa del gol, fermo restando che il nuovo modulo ha aiutato molto Jovic, fin lì balbettante sotto porta. Ed anche nelle amichevoli invernali (seppur molto meno significative) il trend è stato confermato: 4 gol all’Arezzo, 9 all’Always Ready, 2 al Borussia Dortmund e 3 al Rapid Bucarest, con nove calciatori che hanno trovato la via della rete: 6 gol Benassi, 3 Ikoné, 2 Kouame e Mandragora, 1 Bonaventura, Bianco, Saponara, Biraghi e Biagetti.


Lascia un commento