×

Fiorentina, che fatica con le piccole! Ecco i numeri dei rimpianti

Con le ultime della classe la media punti viola scende a 1,54. E non basta neanche il fortino Franchi

Grande con le grandi, piccola con le piccole, scrive il Corriere Fiorentino, e anche nella sfida di ieri del Franchi contro il Parma la Fiorentina ha lasciato per strada punti pesanti nella corsa ad un Europa più grande della Conference.

Piccole sì, ma fino a un certo punto: Kean e compagni, infatti, nelle 13 gare fin qui giocate contro le squadre attualmente dal 13esimo posto in giù, hanno raccolto 5 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte, per un totale di 20 punti sui 39 potenziali (1,54 punti di media).

sponsored

Un dato completamente in controtendenza rispetto a quanto ottenuto con le compagini dal primo al nono posto: contro i club in questione infatti la Fiorentina ha collezionato 23 punti in 14 gare, per una media di 1,64 a partita.

I numeri parlano chiaro, così come significativo è il rammarico per le occasioni dilapidate: con il Monza i viola hanno raccolto 1 punto su 6, con il Venezia 1 su 3, con l’Empoli 1 su 3, con il Lecce 6 su 6, con il Parma 2 su 6, con il Cagliari 3 su 3, con il Verona 3 su 6 e infine con il Como 3 su 6.

sponsored

Nelle 13 partite di cui sopra la Fiorentina ha segnato 17 gol — subendone 9 — e il dato offensivo è particolarmente legato a due situazioni agli antipodi: se da un lato la produzione dei viola è influenzata in positivo dai 6 gol segnati a Lecce, dall’altro sono state ben cinque le occasioni in cui la Fiorentina non ha trovato la via del gol.

sponsored

Il campionato dei gigliati è stato fin qui in larga parte costruito sul rendimento casalingo: al Franchi la Fiorentina ha conseguito 34 punti in 17 giornate, vincendo 10 delle 17 gare in questione, ma nonostante questo tra le mura amiche — contro le ultime otto della classe — la squadra di Palladino non è riuscita ad andare oltre 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta.


Lascia un commento