×

CorFio - Poesio: "La replica di tante occasioni sprecate"

I tre 0-0 stagionali della Fiorentina sono arrivati contro Empoli, Venezia e Parma. Quello di ieri potrebbe risultare decisivo in senso negativo

Non è una sconfitta, ma per il sogno di rientrare nella lotta Champions è come se lo fosse, scrive Ernesto Poesio sulle pagine del Corriere Fiorentino. Ahi ahi Fiorentina questa frenata proprio non ci voleva in una giornata che aveva tutto per essere favorevole e che invece alla fine finisce potrebbe risultare decisiva in senso negativo per la classifica della squadra di Palladino.

sponsored

Uno 0-0 noioso, senza mai uno spunto o un guizzo, capace di addormentare anche l’istinto killer di Moise Kean che, comunque, almeno un’occasione ghiotta l’ha avuta. Ma non era giornata ieri al Franchi. [...] Terzo 0-0 della stagione per la squadra di Palladino e tutti contro squadre pericolanti: Empoli, Venezia e ieri Parma.

sponsored

Un altro segnale di come appena i viola trovano squadre chiuse, concentrate, attente a non scoprirsi non riescano a trovare la chiave per far male agli avversari. Colpa, in modo particolare ieri, dell’incapacità di cambiare il ritmo della gara, di alzare i giri e l’intensità che possano indurre all’errore i difensori avversari.

sponsored

Al contrario, il monotono piccolo trotto proposto dagli uomini di Palladino, ha finito per regalare fiducia al Parma minuto dopo minuto. E non c’è nemmeno da attaccarsi alla sfortuna o a episodi negativi. Perché il portiere migliore in campo non è stato il pur bravo Suzuki, ma ancora una volta l’insuperabile De Gea l’unico che anche ieri è riuscito a elevarsi dalla mediocrità generale.

[...] Brutta battuta d’arresto dunque e pessimo modo di iniziare il trittico di gare sulla carta più semplici che avrebbe dovuto regalare l’occasione di uno sprint. Nemmeno le fatiche di coppa possono essere addotte a scusanti.

Sia perché Palladino in Slovenia aveva fatto ricorso a un turnover massiccio, ma anche perché l’impegno di Conference non può essere considerato particolarmente pesante sotto il profilo fisico e nervoso. [...] La partita contro il Cagliari di lunedì diventa quindi ancora più decisiva.

A patto che Palladino e i suoi trovino l’antidoto per mostrarsi forti anche contro i più deboli. Più facile a dirsi che a farsi evidentemente.


Lascia un commento