×

Continua la crisi di gol: un'altra volta a secco. 16 reti in 17 gare: calo drastico dopo gennaio

Fiorentina a secco anche contro il Milan: è la 9° volta da inizio stagione. E nelle ultime 13 gare solo una volta i viola hanno segnato più di 1 gol

Una partita equilibrata, una prestazione più che buona in casa della capolista. Ma alla fine arriva un'altra sconfitta, la quarta di fila per la Fiorentina. 'Colpa' dell'ennesimo errore pagato a caro prezzo, quello di Terracciano che regala palla a Leao e poi si fa spiazzare sul primo palo.

sponsored

Ma se la Fiorentina non vince ancora una volta è anche per la sterilità offensiva. 'Vecchio'-grande problema per una squadra che spesso domina il gioco, arriva bene negli ultimi 25 metri, ma poi sbaglia la giocata decisiva o il colpo in area di rigore.

DUE TIRI. A San Siro due tiri nello specchio: quello di Saponara di primo tempo e quello di Arthur Cabral nella ripresa, con il brasiliano che ha chiamato ad un vero miracolo Maignan, definito "migliore in campo" da Pioli. Poi qualche tiro ribattuto e alcune conclusioni fuori dallo specchio, con il 52% di possesso palla.

sponsored

Ma resta ancora lo zero nella casella dei gol fatti. Così come contro l'Udinese. Così come è avvenuto in generale in 9 occasioni su 41 gare giocate in stagione: decisamente troppe, per chi gioca un calcio così e ha come credo il 'difendere bene e attaccare benissimo'.

Perché quando la difesa regge, come è stato fino a due settimane fa, allora arrivano anche i punti, ma altrimenti è dura tenere il passo. UN GOL A PARTITA (AL MASSIMO). I numeri in questo caso non mentono. Nelle ultime 13 partite giocate tra campionato e Coppa Italia la Fiorentina ha segnato al massimo un gol a partita, con la sola eccezione del 3-2 a Napoli.

sponsored

Un gol fatto contro Atalanta, Sassuolo, Verona, Bologna, Inter, Empoli, Venezia e Salernitana, zero contro Udinese, Milan e due volte contro la Juve in Coppa. C'è stata nel mezzo una striscia molto positiva di risultati, ma perché la difesa dava grande solidità.

Quando è calata l'attenzione di Igor e compagni, sono arrivate le sconfitte. Il concetto è semplice: se segni poco è dura vincere. Puoi farlo solo se dietro sei perfetto. Cosa che in questo momento non avviene per la Fiorentina.

CON E SENZA VLAHOVIC. Fino al mercato di gennaio la Fiorentina aveva segnato parecchio, ben 51 gol in 24 partite (media 2,13 a gara) tra campionato e Coppa. Senza Vlahovic, invece, sono arrivati solo 16 gol nelle ultime 17 gare (media 0,94 a partita).

Un rendimento offensivo che alla lunga ha penalizzato la Fiorentina sul doppio fronte.


Lascia un commento