×

Calabrese su Repubblica: "Con un Kean così tutto è possibile. Ma serve una squadra da Champions"

L’impatto del centravanti riaccende le ambizioni europee, ma la clausola da 52 milioni preoccupa: ora serve un progetto all’altezza per trattenerlo

Giuseppe Calabrese, in un editoriale pubblicato su la Repubblica – Firenze, celebra l’impatto di Moise Kean sulla Fiorentina, sottolineando come il centravanti stia diventando la chiave per sognare in grande e per coltivare ambizioni europee concrete.

"Con Moise Kean si può sognare. Ha l’istinto del gol. È il centravanti che serviva, il giocatore che mancava da un bel po’ di tempo. Con lui si può chiudere in grande la stagione, e magari prendersi pure quella coppa solo sfiorata negli ultimi anni".

sponsored

Contro l’Atalanta, scrive Calabrese, Kean ha fornito "un’altra dimostrazione di forza (nel vero senso della parola...) e con lui tutta la Fiorentina che è rimasta nel gruppo di quelle che sperano". Il cronista avverte però che l’entusiasmo deve fare i conti con una preoccupazione concreta: "Quello che preoccupa, semmai, è la clausola di rescissione sul contratto di Kean.

sponsored

L’ha voluta lui prima di firmare con la Fiorentina fino al 2029. È valida dal 1° al 15 luglio, valore intorno ai 52 milioni". Una cifra che "è niente per un giocatore così, tantomeno se a farsi avanti fosse uno dei top club italiani o europei".

Toccherà al calciatore decidere, ma anche la società dovrà agire: "Sarà lui a decidere, la Fiorentina può solo sperare che Moise preferisca rimanere. Ma è chiaro che anche il presidente Commisso dovrà fare le sue mosse". Calabrese chiarisce che non si tratta solo di questioni economiche: "E badate bene, non è una questione economica, anche se i soldi hanno il loro valore.

sponsored

No, è soprattutto una questione di ambizione. Ed è qui che potrebbe entrare in gioco Commisso". Infatti, "Kean deve molto alla Fiorentina, ma la sua riconoscenza non può andare a sbattere contro una società senza grandi obiettivi, specialmente in Europa".

La direzione è chiara: "La Fiorentina deve puntare in alto e provare ad allestire, per il prossimo anno, una squadra che lotti per un posto in Champions. Se così fosse, e magari con l’Europa League in tasca (se vinci la Conference ci vai di diritto), allora si potrebbe tentare di trattenere Kean, respingendo con un progetto veramente ambizioso gli eventuali tentativi di portarcelo via.

Nel frattempo godiamoci i suoi gol e questa vittoria che permette alla Fiorentina di rimanere alla periferia dell’Europa (in classifica) senza perdere di vista niente. [...] Ma con Kean, e la sua faccia da duro, tutto è possibile".


Lascia un commento