×

Viola, ora servono le ali: più assist che gol. Segnano di più gli esterni del Bologna

Barrow e Orsolini segnano quasi il doppio di Sottil-Gonzalez. E nessuno dei viola negli ultimi anni ha fatto tanti gol. Ma l'età è dalla loro parte

È dal ritiro di Moena che Vincenzo Italiano chiede gol alle sue ali. «Non li può fare tutti Vlahovic», ripeteva in quei giorni. Ora non li può fare tutti Piatek, anche se la media del polacco è ottima, 6 gol in 9 partite ufficiali.

Arrivati a dieci giornate dalla fine, la Fiorentina si trova ancora in corsa per l’Europa. Lo deve in buona parte alle 17 reti di Vlahovic, a cui vanno aggiunte quelle di Piatek, ma per sperare in un obiettivo più corposo deve arrivare qualche gol anche dalle ali.

sponsored

Così scrive il Corriere dello Sport - Stadio.

PIU' ASSIST CHE GOL. I cinque esterni di Italiano hanno segnato in tutto 8 gol su un totale di 46, vale a dire appena un sesto. Il problema è che Callejon, Gonzalez, Ikoné, Saponara e Sottil non hanno una carriera da eccellenti cannonieri.

sponsored

Callejon è arrivato l’ultima volta in doppia cifra (10) nel 2017-18 col Napoli, poi il massimo è 4; Gonzalez ne ha fatti 14 nel 2019-20, però nella Bundesliga B, mentre un anno fa sempre nello Stoccarda si è fermato a 6; Ikoné massimo 4 nel campionato scorso in Ligue 1 col Lilla campione di Francia; Saponara ha stabilito il suo record nell’Empoli del 2015 con 7 gol, ma allora giocava trequartista e dal 2016 mai più di 2 reti; Sottil è arrivato quest’anno a 3 dopo le 2 reti del campionato scorso col Cagliari.

sponsored

A favore di tutt’e cinque parlano però gli assist, se Vlahovic ha segnato tanto, il merito è anche di chi lo ha rifornito: 13 assist non sono pochi. E poi l'età, tra Sottil, Ikoné e Gonzalez fanno 71 anni, sono tutti under 24, un margine di crescita è ancora possibile.

MEGLIO I BOLOGNESI. Sulle ali, attraverso il 4-3-3, l’allenatore ha costruito la sua squadra e la società il suo mercato. Gonzalez e Ikoné sono stati pagati cifre consistenti e anche per questo la gente si aspetta molto da loro.

Sono pezzi pregiati che domenica incontreranno sulle loro fasce giocatori meno considerati dal mercato ma che hanno segnato più di loro. Barrow (che Mihajlovic ha impiegato qualche volta anche come seconda punta alle spalle di Arnautovic) e Orsolini (esterno vero) hanno messo insieme 9 gol, quasi il doppio di Sottil-Gonzalez (5).

E’ a quelle cifre che Italiano aspetta i suoi viola.


Lascia un commento