×

Viola-Dea, segnano tanto e segnano tutti. Così sentono meno l'assenza dei bomber

Fiorentina e Atalanta sono le due squadre che portano più giocatori al gol in Serie A. Oggi sfida per l'Europa

Per l'Atalanta la corsa alla Champions si intreccia con la cessione delle quote societarie agli investitori americani. Il progetto non dipenderà dalla partecipazione alla prossima Champions, ma centrarla per il 4° anno di fila sarebbe il viatico migliore per incrementare lo sviluppo.

sponsored

Quindi ogni gara è una sorta di spareggio per i nerazzurri. E quella di oggi forse anche di più, tra necessità di classifica ed emergenze da affrontare. L'Atalanta giocherà sul filo ma anche sull'onda delle motivazioni dopo le ultime prove.

Oltre che con un trend in trasferta che vede i nerazzurri unici in Europa con zero sconfitte lontano da casa: 9 vittorie e 3 pareggi. Così scrive La Gazzetta dello Sport. COOPERATIVE DEL GOL. Numeri per il guanto di sfida alla Fiorentina, che invece ha imparato ad accendere il gas in casa, dove ha vinto sei delle ultime otto partite.

sponsored

E anche grazie a questo continua a coltivare il sogno di tornare in Europa. Ma quella di oggi è anche la sfida tra due tribù del gol. Le due squadre che in Serie A hanno segnato con più marcatori diversi: 17 l'Atalanta e 16 la Fiorentina (come l'Inter), dopo i gol segnati a La Spezia da Amrabat e Piatek.

sponsored

Un 'plus' in assoluto e tanto più adesso che è cambiata la storia dei rispettivi reparti offensivi: quello della Viola per la cessione di Vlahovic, quello nerazzurro per le assenze di Zapata e Muriel, oltre che di Ilicic e Miranchuk.

GASP E ITALIANO. Per Gasperini, che ha sempre portato al gol tanti giocatori, è però un'anomalia pensando all'attacco, dove le punte hanno segnato appena 14 gol (9 Zapata, 4 Muriel e 1 Piccoli) sui 46 totali. E per un po' dovrà inventarsi soluzioni alternative, adattando ad esempio da incursore centravanti Pasalic, che oggi potrebbe replicare. La distribuzione dei gol si è accentuata nella Fiorentina ovviamente dopo l'uscita di Vlahovic, ma da sempre Italiano ha tra le sue principali missioni la responsabilizzazione e lo sfruttamento di tutta la rosa.

Non a caso il tecnico spinge sempre molto sulle rotazioni: sono 28 le formazioni diverse utilizzate in 28 partite stagionali tra campionato e Coppa.


Lascia un commento